Le rughe sono uno dei primi segni di invecchiamento sulla pelle e possono essere più evidenti su viso, collo, bocca e mani. Questo segno di invecchiamento appare naturalmente nel corso degli anni, tuttavia, alcuni fattori possono stimolare la comparsa prematura delle rughe e macchie scure.
Tra alcune delle cause più comuni della comparsa delle rughe ci sono fattori genetici, espressioni facciali, cattive abitudini come il fumo, esposizione eccessiva ai raggi del sole e normali cambiamenti dovuti alla vecchiaia.
Crema viso, ti servono riso e semi di lino per mandare via le rughe e macchie della pelle!
Esiste una tecnica giapponese famosa per i suoi benefici per migliorare l’aspetto della pelle, facendola sembrare più soda, levigata e più giovane. In cosa consiste? Si tratta di una crema di semi di lino e riso, due ingredienti che, come detto sopra, si distinguono per le loro proprietà per l’organismo.
Da un lato, i semi di lino si caratterizzano per avere una composizione ricca di sostanze nutritive come l’acido alfa-linolenico, appartenente alla famiglia degli omega-3 . Inoltre, contengono una particolare fibra chiamata lignani, che si distingue non solo per i suoi benefici per la digestione, ma anche per la sua azione antiossidante. Anticamente l’olio di semi di lino veniva utilizzato per favorire la cicatrizzazione delle ustioni e prevenire gravi complicanze cutanee.
Il riso, dal canto suo, è uno degli alimenti più consumati al mondo, soprattutto in regioni come l’Asia, il Medio Oriente e l’America Latina. Viene utilizzato nella preparazione di svariate ricette gastronomiche e gli vengono attribuiti diversi benefici per la salute. Questo grano contiene vitamine come E, K, B1, B2, B3, B5, B6, acido folico, oltre a minerali essenziali per il corretto funzionamento del corpo come ferro, calcio e potassio.
Per preparare questa crema di riso e semi di lino avrai bisogno di:
- 2 cucchiai di riso bianco
- 2 cucchiai di semi di lino
- 2 tazze di acqua fredda
- 2 cucchiai del tuo olio cosmetico preferito (mandorla, rosa canina, jojoba, ecc.)
- 4 gocce di olio essenziale a piacere
Preparazione
- La prima cosa è far bollire una pentola con acqua e semi di lino per cinque minuti. Successivamente, filtrare e lasciare riposare fino a quando non si raffredda.
- Il secondo passo è far bollire il riso, finché non è ben cotto e rimane poco liquido. Successivamente, dovrebbe essere battuto fino a quando il riso è morbido. Con un colino si separano le particelle solide fino ad ottenere una pasta o “crema” di riso.
- In un recipiente, bisogna mescolare la crema precedentemente estratta dal riso con l’olio essenziale scelto. Una volta integrati, aggiungere l’olio cosmetico e i semi di lino.
- Si prega di notare che questa crema può essere conservata in frigorifero per un massimo di due settimane.
Crema viso contro le rughe, come usarla per sfruttare al meglio i suoi benefici
La tecnica consiste nell’usare questa crema di semi di lino e riso, come maschera e come parte della routine di pulizia notturna. Per fare questo va applicata su viso e collo e lasciata agire per mezz’ora. Trascorso il tempo si rimuove la maschera con abbondante acqua fredda o tiepida. Dopo questo processo, non è necessario utilizzare alcuna crema idratante.
Tieni presente che prima di applicare qualsiasi prodotto sulla pelle è consigliabile effettuare un test allergologico, mettendo un po’ di crema sulla zona dietro l’orecchio o un’altra zona non visibile e lasciandola agire. In caso di irritazione o disagio, astenersi dall’utilizzare la maschera.