Biscotti, questa è la marca che contiene più pesticidi | La trovate in questo noto supermercato!

Chi non mangia qualche biscotto a colazione accompagnati ad una tazza di latte o di caffè o a merenda? Ma tutti i biscotti sono uguali o è meglio preferire alcune marche e lasciar perdere le altre? Il test condotto da il Salvagente su 14 marche di frollini di marche più o meno note ha individuato una marca di biscotti in particolare contenere 4 fitofarmaci. Quali sono i biscotti in questione e come scegliere i migliori biscotti quando si va a fare la spesa?

Biscotti, attenzione: ecco come scegliere quelli migliori al supermercato

I biscotti fanno parte della categoria degli alimenti ultra-processati, la cui maggior parte contiene grandi quantità di zucchero, grassi malsani e dovremmo mangiarli sporadicamente e preferire un buon frutto ad esempio per la colazione. Ma nonostante ciò, sono molti gli italiani che non rinunciano ad inzuppare un paio di biscotti nel latte al mattino. Quindi come fare per scegliere quelli più sani e nutrienti?

Per scegliere i migliori biscotti è necessario esaminare gli ingredienti, le informazioni nutrizionali e anche le recensioni del prodotto quando è possibile. I biscotti migliori hanno ingredienti di alta qualità, freschi e privi di pesticidi. Saranno anche nutrienti, con un buon equilibrio di proteine, fibre e grassi sani. Inoltre, i migliori biscotti avranno recensioni positive da parte dei clienti che li hanno provati. Quando scegli i biscotti, assicurati di leggere sempre l’etichetta per assicurarti di acquistare un prodotto sicuro e sano per te e la tua famiglia. Ma passiamo ora al test eseguito da Il Salvagente sui biscotti che potete trovare sul numero di novembre.

Una delle referenze di biscotti che conteneva 4 fitofarmaci è un marchio che potete trovare in vendita in un noto supermercato. Anche se c’è da precisare che si trattava di tracce molto basse e considerando poi tutti gli altri parametri, i frollini in questione non sono stati molto penalizzati nel giudizio finale. Ma è bene che i consumatori sappiano che comunque anche se in tracce questi biscotti contengono pesticidi, anche se considerati sicuri a quelle quantità.

Purtroppo, dai risultati del test de Il Salvagente è emerso che anche i biscotti possono contenere pesticidi, più della metà di quelli analizzati (10 su 15 prodotti) ne presentava tracce.

Biscotti, questa è la marca che contiene più pesticidi. La trovate in questo noto supermercato!

Considerando quindi questo parametro, la marca di biscotti che ne conteneva di più tra quelli analizzati sono i frollini Carrefour.

Il Salvagente scrive che i frollini Carrefour contenevano 4 fitofarmaci, ovvero:

  • piperonyl butoxide: sostanza di cui ancora non si conosce con esattezza gli effetti sulla salute, soprattutto se presente con altri pesticidi
  • deltametrina: sostanza correlata ad un rischio maggiore del 48% di leucemia linfocitica cronica
  • pirimiphos methyl: sostanza sospettata essere un interferente endocrino
  • cypermethrin: possibile cancerogeno

Si precisa che queste sostanze sono presenti in tracce ed entro i limiti di legge. Come riporta Il Salvagente le quantità corrispondono:

  • Cypermethrin 0,018 (mg/kg)
  • Deltamethrin 0,013 (mg/kg)
  • Piperonyl butoxide 0,070 (mg/kg)
  • Pirimiphos methyl 0,022 (mg/kg)

Nonostante ciò e le bassi quantità, i biscotti Carrefour non sono stati penalizzati più di tanto considerando tutti gli altri parametri analizzati, acrilammide, valori nutrizionali e micotossine e alla fine ottengono un punteggio buono.

Fonte: Il Salvagente, Greenme

alimentazionebiscotti peggioribiscotti pesticidiil salvagentepesticidi nei biscottisalutetest
Commenti (0)
Aggiungi Commento