E’ allerta in questo supermercato, ritirato pesto al basilico dagli scaffali: contiene salmonella | Se hai questo lotto, non consumarlo!

In un mondo che è sempre più preconfezionato e preparato, il Ministero della Salute svolge un ruolo importante nell’assicurarsi che i richiami di prodotti alimentari non sicuri avvengano il più rapidamente possibile. I richiami alimentari sono importanti per eliminare dalla circolazione i prodotti pericolosi che possono recare eventuali danni alla salute derivanti dal loro consumo. Spesso i prodotti alimentari sono soggetti a richiamo quando si scopre che additivi, allergeni o contaminanti si sono infiltrati nella loro composizione.

Per questo motivo, un rapido ritiro degli articoli interessati è fondamentale per la sicurezza dei consumatori. L’efficienza nella rimozione dei prodotti pericolosi può aiutare a salvare delle vite, e questo spiega perché è fondamentale che il Ministero della Salute si assicuri che i richiami degli alimenti vengano effettuati in modo corretto ed efficace.

Ma vediamo l’ultimo alimento richiamato dagli scaffali dei supermercati, i lotti e la motivazione!

E’ allerta in questo supermercato, ritirato pesto al basilico dagli scaffali: contiene salmonella. Se avete questo lotto, non consumatelo!

In data 17 febbraio il Ministero della Salute ha emanato una nuova allerta alimentare di un prodotto molto consumato in cucina soprattutto per la preparazione dei primi piatti. Si tratta del Pesto con basilico genovese Dop senz’aglio biologico a marchio Esselunga Bio.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è Esselunga Spa. Il marchio di identificazione dello stabilimento e/o produttore è IT 1184 S CE. La sede dello stabilimento invece si trova in via Giambologna 1, a Limito di Pioltello, nella città metropolitana di Milano.

I numeri di lotto di pesto con basilico ritirati sono:

  • 01/02/2023 

La data di scadenza o il termine minimo di conservazione dei lotti di riso richiamati sono fissate per il 22-02-2023. Il formato è di 140 grammi in vaschette.

Il Ministero della Salute raccomanda ai consumatori che avessero acquistato i numeri di lotto di pesto con basilico a marchio Esselunga richiamati di non consumare il prodotto, ma è possibile restituirlo nei punti vendita d’acquisto per ricevere il rimborso.

Sul sito ufficiale dei richiami alimentari si può leggere che la motivazione del richiamo del pesto è per la “possibile presenza di salmonella spp”. Il richiamo interessa solo il lotto indicato sopra.

Salmonella negli alimenti, quali sono i sintomi e come trattare l’infezione

La presenza di Salmonella spp negli alimenti può rappresentare un serio rischio per la salute, in quanto i batteri possono causare una malattia chiamata salmonellosi. La salmonellosi è un’infezione che può causare sintomi come dolore addominale, febbre e diarrea. Questi sintomi durano in genere da quattro a sette giorni.

Per evitare che la Salmonella spp contenuta negli alimenti provochi la salmonellosi, è importante seguire rigorose linee guida per la sicurezza alimentare sia a casa che fuori casa. Purtroppo, se si contrae la salmonellosi può essere necessario un trattamento medico a base di antibiotici. È fondamentale consultare un medico prima di assumere qualsiasi farmaco contro la Salmonella spp negli alimenti o la Salmonellosi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallertaallerta alimentareministero della salutepesto al basilico richiamatopesto al basilico ritiratorichiami alimentariritiri alimentarisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento