Prezzemolo, con il trucchetto del rametto puoi averne una scorta infinita senza spendere 1 euro | Ti dura per anni!

Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina per condire piatti squisiti. Il prezzemolo, con il nome scientifico Petroselinum crispum, è una delle erbe aromatiche più apprezzate e utilizzate nella cucina mediterranea e in molte altre gastronomie. È una pianta biennale con un gran numero di proprietà benefiche per l’organismo e, inoltre, è molto facile da coltivare, motivo per cui è considerata una coltura ideale per i principianti. Per questo oggi vogliamo insegnarvi come coltivare il prezzemolo in acqua per averlo sempre a disposizione.

Prezzemolo, con un rametto del fruttivendolo puoi averne una scorta infinita senza spendere 1 euro

Il prezzemolo è una pianta molto resistente e non ha bisogno di molte cure, ma ci sono alcune cose che vale la pena tenere a mente sulla cura del prezzemolo in vaso:

  • Luce: il prezzemolo non ha bisogno di grandi quantità di luce solare. Infatti, con circa 3 ore di luce al giorno, può crescere perfettamente.
  • Terreno: come abbiamo già accennato, la pianta necessita di molta umidità, quindi il substrato deve essere molto leggero e offrire un buon drenaggio. Inoltre, dovrebbe essere arricchito con humus di lombrichi o compost.
  • Irrigazione: molto frequente, soprattutto nei mesi estivi. Il prezzemolo può richiedere fino a 2 o 3 annaffiature leggere giornaliere, sempre senza esagerare, per mantenere umido il substrato ma senza eccessi di acqua.

Vediamo ora come coltivare il prezzemolo in acqua con un solo rametto del fruttivendolo. Avrai bisogno:

  • Gambi di prezzemolo fresco
  • Acqua
  • 1 barattolo di vetro
  • Vaso con il terreno

Procedimento:

  1. Per prima cosa, scegli i rametti di prezzemolo più freschi e verdi che puoi trovare.
  2. Con delle forbici disinfettate, tagliare i gambi e metterli in acqua in un barattolo o un bicchiere di vetro (attenzione: l’acqua deve essere bollita e priva di cloro, in modo che il prezzemolo possa crescere bene).
  3. In questo modo il prezzemolo inizierà a riprodursi.
  4. Quando il prezzemolo avrà iniziato a germogliare, preparate il vaso con un po’ di terriccio. Mettilo in un luogo dove riceva abbastanza sole. 
  5. In due settimane il prezzemolo avrà già messo le prime radici nel terreno.
  6. Infine, innaffia il terreno ogni uno o due giorni, vedrete che a poco poco la pianta inizierà a crescere e potrete utilizzarlo per le vostre ricette.

Prezzemolo, se lo raccogli così crescerà forte e rigoglioso

Una volta che si sarà sviluppata la pianta, è importante sapere anche come raccoglierlo. Se non sai quando tagliare il prezzemolo per iniziare a raccoglierlo, segui queste semplici istruzioni:

  • Quando la pianta ha circa tre mesi, puoi iniziare a tagliare i rametti esterni e usarli in cucina. In questo modo stimolerai la crescita dei germogli centrali, che accelereranno la loro crescita e incoraggeranno la pianta a dare nuovi germogli.
  • Se vedi apparire lo stelo del fiore, hai due opzioni: raccogli l’intera pianta o lascia che produca semi per avere materiale per una nuova semina in seguito.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

coltivare il prezzemolocura del prezzemolomoltiplicare il prezzemolopiantaprezzemoli in vaso
Commenti (0)
Aggiungi Commento