Con questo ciambellone al limone non metto su un chilo: è leggerissimo. Solo 100 Kcal!

Il gusto e il profumo del limone per voi sono un richiamo irresistibile? In questo caso dovreste provare il ciambellone al limone super soffice. Fidatevi, avrete a vostra disposizione un dolce strepitoso con cui iniziare la giornata, perché farete una colazione nutriente ed e energica. Ovviamente, è un dolce imperdibile anche per la merenda pomeridiana oppure subito dopo cena, così da concedersi una coccola che vi delizierà il palato.

Inoltre, la sua leggerezza è tale che i più golosi che sono a dieta e non sanno proprio resistere ai peccati di gola, finalmente, non dovranno più preoccuparsi di contare il numero delle calorie. Ma state pur certi che anche la preparazione non vi darà grossi problemi, perché il procedimento ha una difficoltà decisamente basilare, senza contare che bastano davvero pochi minuti per la preparazione e il gioco e fatto!

Ciambellone al limone super soffice: la ricetta di mia nonna!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 90 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 30 gr di burro fuso freddo
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 2 limoni (succo + scorza grattugiata)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete metà dose di dolcificante stevia (oppure di zucchero) a questi ultimi e sbatteteli con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto bello spumoso unite il succo e la scorza grattugiata dei limoni, mescolate bene, setacciate e inserite la farina insieme al lievito, riprendete a lavorare per far riassorbire le polveri e inglobate il burro fuso freddo.
  3. Adesso sempre con le fruste elettriche montate a neve gli albumi, non appena incominciano a diventare spumosi integrate l’altra metà del dolcificante stevia (o dello zucchero) in due step senza smettere di amalgamare.
  4. Quando sono pronti incorporateli al composto dei tuorli con una spatola mescolando dal basso verso l’alto, poi travasate il tutto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato di 22 centimetri.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C (170° in modalità ventilata), al termine spolverate con lo zucchero a velo.

Per la preparazione del ciambellone al limone potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambellone al limonedolci lighttorta al limone
Commenti (0)
Aggiungi Commento