E’ allerta nei supermercati: “contiene aflatossine”, non ti azzardare a mangiarli | E’ lo spuntino preferito di milioni di italiani!

Il Ministero della Salute è consapevole che è fondamentale proteggere i consumatori dai richiami di cibo. Per garantire ciò, il Ministero dispone di un’Unità Alimentare che monitora qualsiasi attività sospetta relativa alla sicurezza alimentare e ispeziona anche i luoghi in cui i prodotti alimentari vengono conservati o venduti. L’unità si adopera per assicurarsi che le aziende che producono o manipolano alimenti seguano le procedure di sicurezza e le pratiche igienico-sanitarie adeguate, in modo che i clienti ricevano solo prodotti di qualità e non contaminati.

Inoltre, tiene d’occhio gli ingredienti non sicuri presenti nei prodotti alimentari e aggiorna regolarmente l’elenco dei prodotti richiamati, in modo da garantire la sicurezza del pubblico. Il Ministero della Salute non corre rischi per quanto riguarda il suo dovere di proteggere il pubblico: adotta misure proattive per assicurare una costante garanzia di qualità quando si tratta di alimenti.

Ma vediamo l’ultimo alimento richiamato dagli scaffali, i lotti e le motivazioni!

Allerta nei supermercati, non consumate questa frutta secca: contiene aflatossine. Riportateli indietro!

In data 14 febbraio il Ministero della Salute ha diramato un nuovo richiamo alimentare sul suo sito ufficiale. Si tratta delle mandorle sgusciate confezionate di più marchi.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è I&D srl. Il nome del produttore è Almendras Lopez. Il marchio di identificazione dello stabilimento e/o produttore è sempre I&D srl. Lo stabilimento dove i prodotti sono stati commercializzati si trova in Via Montegrappa, 37 Frattamaggiore (NA).

I marchi interessati dal richiamo e i numeri di lotti sono:

I motivi del richiamo dei lotti di mandorle sgusciate è per la “Possibile presenza di aflatossine”

Nelle avvertenze indicate dal Ministero della Salute si raccomanda ai consumatori che avessero acquistato i lotti di mandorle sgusciate richiamati di non consumarli ma di riportarli quanto prima al punto vendita d’acquisto per ottenerne il rimborso.

Aflatossine negli alimenti, i rischi per la salute!

Le aflatossine sono potenti tossine naturali che possono accumularsi in alimenti come frutta secca, mais e altri cereali. Le aflatossine si formano spesso nei raccolti a causa della crescita di muffe quando il clima è caldo e umido. Mangiare alimenti contaminati da queste tossine può causare rischi significativi per la salute.

Le aflatossine sono collegate a un aumento del tasso di infezioni, malattie tumorali, danni al fegato e soppressione del sistema immunitario. Per questo motivo, è essenziale che i processi di produzione siano in atto per identificare e rimuovere gli alimenti contenenti aflatossine prima che siano disponibili per il consumo umano. In questo modo, possiamo lavorare attivamente per ridurre la nostra esposizione e il conseguente rischio di sviluppare malattie associate alla contaminazione da aflatossine.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentaremandorle richiamatemandorle ritirateministero della saluterichiami alimentariritiri alimentari
Commenti (0)
Aggiungi Commento