Con il caro prezzi dei prodotti alimentari, i consumatori sono alla ricerca di modi per risparmiare. Un modo per farlo è approfittare delle offerte o dei prodotti venduti ad un prezzo conveniente nei supermercati o discount.
Oggi parliamo della maionese, un prodotto assai venduto e amato da molte famiglie italiane. La rivista Altroconsumo ha analizzato 21 marche tra quelle classica (11), light (4) o senza uova (6). Dei campioni comprati nei supermercati e discount sono stati valutati la qualità degli ingredienti, la composizione nutrizionale (additivi, aromi o altri ingredienti non necessari) e le indicazioni in etichetta, ovvero le informazioni obbligatorie per legge come ad esempio la % delle uova e anche quelle facoltative (conservazione, tipo di allevamento delle galline). Inoltre, sono stati sottoposti alla prova di assaggio da parte di 280 consumatori. Ma vediamo i risultati del test!
Maionese: la migliore tra 21 marche analizzate secondo Altroconsumo!
E’ inutile dire che tra le le 3 tipologie di maionese (classica, light e senza uova) vi siano delle grandi differenze. In comune hanno l’ingrediente principale, cioè l’olio che la maggior parte delle volte è olio di girasole. In due marche si trattava invece era olio di colza e in una olio di mais.
La variante che cambia molto è il contenuto di grassi, che varia tra il 68% e il 78% in quelle classiche, tra il 52% e il 72% nelle marche senza uova a quelle light in cui l’olio è meno del 25%. Questo perché una percentuale di grassi è sostituita da yogurt o in alcuni casi anche acqua. Anche le calorie quindi variano, infatti nella maionese classica arriviamo a 675, quelle senza uova a 543, mentre le light a 272 calorie.
Per la quantità di sale invece, quelle light ne hanno di più.
Altroconsumo scrive che:
Tutti i prodotti, anche quelli che si definiscono leggeri, sono nutrizionalmente sbilanciati e vanno consumati con moderazione.
Un altro parametro importante da considerare quando si acquista la maionese è la quantità di uova se presenti. Questo fattore risulta utile per valutare la qualità di una maionese, inoltre come già abbiamo riferito prima è importante conoscere anche la modalità di allevamento delle galline (anche se queste informazioni non sono sempre presenti in etichetta). Il test infatti precisa che:
Le galline allevate “a terra” vivono all’interno di grandi capannoni, senza poter uscire mai all’aperto. Quelle allevate all’aperto o con metodi bio hanno anche spazi esterni.
Per avere un’indicazione chiara sull’acquisto di una buona maionese è quella di leggere sempre l’etichetta e gli ingredienti. Meno ingredienti ci sono, meglio è. Ma ora passiamo alla classifica della marche migliori e peggiori di maionese.
Maionese, la migliore la trovi alla Lidl: la paghi solo 0,89 euro. La classifica!
La marca migliore di maionese del test, che corrisponde al miglior acquisto, è venduta in un noti discount e contiene pochi e semplici ingredienti e ad un costo conveniente. Si tratta della venduta da Lidl. Quando è stato condotto il test (giugno 2021), la maionese Kania di Lidl costava solo 55 centesimi, oggi invece a causa degli aumenti costa 0,89 centesimi. Comunque sia, al di sotto di 1 euro.
Come si può leggere sulla rivista di Altroconsumo:
Non solo questa maionese ha il giusto rapporto tra olio, uova e poco altro, ma è anche tra quelle che sono piaciute di più ai nostri 280 giurati.
Segue in classifica, a pari merito, la maionese Coop e la maionese a marchio Carrefour, seguite poi da Esselunga, Biffi e Calvé classica. Per quanto riguarda la maionese light al primo posto in classifica troviamo quella di Esselunga.
Le marche di maionese peggiori e quindi ultime in classifica ci sono Heinz (squisitamente) buona maionese, Develey maionese -60% di grassi e infine Calvé Bontà fresca mayo.
Per la classifica completa potete dare un’occhiata a tutte le marche nelle seguenti infografiche.
Per quanto riguarda invece le marche di maionese senza uova, la migliore del test e anche miglior acquisto è la vegana di Baule volante.
Come sempre consigliamo di ridurre il consumo di alimenti confezionati e ad alto contenuto di grassi e calorie. Se proprio non riuscite a farne a meno, preparate la maionese voi a casa con pochi e semplici ingredienti.