Se cercate un secondo piatto al 100% vegetariano, che si riveli anche tanto gustoso quanto sfizioso, allora la ricetta delle polpette di verza senza uova è esattamente quello che può fare al caso vostro. Infatti, si stratta di una pietanza davvero molto semplice ma estremamente buona che piacerà indistintamente a tutti, soprattutto ai bambini. Che come ben sappiamo il più delle volte si rifiutano di mangiare le verdure. Cosa che comunque non accadrà con queste polpette, le divoreranno!
Inoltre, grazie alla loro leggerezza e facilità di preparazione (ci impiegherete davvero pochissimo tempo) è possibile proporle per pranzo, oppure per cena, non solo una volta ma tutte le volte che volete.
La ricetta delle polpette di verza senza uova, un secondo piatto gustoso e sfizioso
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: circa 20 polpette
Calorie: 40 calorie a polpetta
Ingredienti
- 750 gr di verza
- 300 gr di patate
- 50 gr di pangrattato
- 25 gr di amido di mais
- 5 gr di sale
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Per iniziare pulite la vostra verza, quindi eliminate il gambo centrale (il quale risulta essere particolarmente duro) e le foglie più esterne, dopodiché lavatela adeguatamente.
- Fatto sbucciate le patate e tagliatele a tronchetti, dopodiché trasferitele insieme alla verza dentro una pentola d’acqua bollente e fatele cuocere.
- Appena le verdure saranno pronte scolatele, aspettate che si raffreddino e poi utilizzando una forchetta schiacciatele, ottenendo un composto dalla consistenza omogenea.
- Adesso unite alle vostra “purea” l’amido di mais, il pangrattato, il prezzemolo, il sale e il pepe, dopodiché mescolate il tutto in modo che gli ingredienti si incorporino bene tra di loro.
- A questo punto potete iniziare a realizzare le vostre polpette, quindi dopo averle arrotolate schiacciatele leggermente con le mani.
- Ora foderate con della carta da forno una teglia, adagiateci sopra le polpette e dategli una bella spennellata con l’olio extravergine di oliva.
- Infine mettetele a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 220°C per 25 minuti.
- Una volta pronte sfornatele, poi prima di portarle in tavola aspettate che si intiepidiscano, perché così le gusterete sicuramente meglio.