I muffin alla marmellata sono perfetti per la prima colazione, per la merenda oppure per soddisfare la voglia di dolce in qualsiasi momento del giorno. Infatti, sono sufficientemente morbidi e golosi che nessuno potrà più farne a meno, tanto è vero che non ci sarà pericolo che possano annoiare e mangiarli sarà sempre un immenso piacere.
A maggior ragione sapendo che non metterete a rischio la linea, in quanto sono dei dolcetti particolarmente leggeri che si sposano perfettamente con un regime alimentare dietetico. Non a caso servono ingredienti che non contengono un eccessivo apporto calorico, senza contare che se non li avrete già nella dispensa (visto che in cucina si utilizzano molto frequentemente) li troverete in ogni supermercato.
Inoltre, per prepararli vi basteranno solo 10 minuti! Quindi, un lasso di tempo ragionevolmente breve che non vi terrà impegnati più del dovuto, poi ogni singolo passaggio è particolarmente intuitivo.
La ricetta dei muffin alla marmellata, sono così golosi che spariscono sempre subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 11 muffin
Calorie: 130 a muffin
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 100 gr di yogurt bianco
- 60 ml di olio di semi
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
- 8 gr di lievito in polvere
- 1 uovo
- 120 gr di marmellata senza zuccheri aggiunti
- una manciata di scaglie di mandorle (facoltativo)
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattete con la frusta a mano per ottenere un composto liscio e chiaro.
- Adesso unite l’olio, mescolate bene, integrate lo yogurt, amalgamate, inserite una parte della farina, rimestate, incorporate il resto della farina e il lievito (quest’ultimo setacciato) e riprendete a lavorare per far riassorbire le polveri.
- Ora riponete i pirottini di carta in uno stampo per muffin, poi riempiteli con una cucchiaiata di impasto (che deve risultare privo di grumi e omogeneo) e farcite con un con un cucchiaino di marmellata.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spennellate i muffin con altra marmellata, spolverateli con le mandorle affettare e con lo zucchero a velo.
Per la preparazione dei muffin alla marmellata potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!