Un piatto per essere interessante non deve essere particolarmente elaborato, perché per stuzzicare il palato con qualcosa di sfizioso ma anche leggero la pizza rustica di patate e tonno è perfetta. Inoltre, questa è una ricetta estremamente furba per riuscire a far consumare ai piccoli di casa sia le verdure sia il pesce. Due ingredienti questi che solitamente scatenano capricci e netti rifiuti.
Indubbiamente, si tratta di una preparazione decisamente golosa che accontenterà tutta la famiglia al completo. Senza contare che è anche particolarmente salutare, così da far del bene all’organismo. Ma vediamo come prepararla!
La ricetta della pizza rustica con patate e tonno, deliziosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 270 a fetta
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 125 ml di latte
- 120 ml di olio
- 100 gr di tonno
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 4 uova
- 3 patate grattugiate
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 100 grammi di formaggio tagliato a dadini (scamorza)
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate le uova, il pepe e il sale in una scodella, sbattete con una frusta a mano, unite l’olio e riprendete a lavorare il tutto.
- Adesso aggiungete il latte, date un’altra rimestata, setacciate e inserite la farina e il lievito, poi amalgamate nuovamente fino ad ottenere un impasto bello liscio e cremoso.
- Ora incorporate il tonno, la patata e il formaggio tagliato a dadini, amalgamate con una spatola per rendere il composto omogeneo, travasatelo all’interno di una leccarda unta, livellatelo e guarnite con il parmigiano.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine servite con un’insalata.
Note e consigli
Per preparare l’insalata avrete bisogno di:
- 2 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di aceto
- 1 peperone rosso tagliato a fette
- 1 cipolla tagliata a fette
- 1 mela tagliata a dadini
- ½ cucchiaio di maionese
- ½ cucchiaio di prezzemolo secco
- ½ cucchiaino di miele
- 1 pizzico di mostarda
- Insalata verde
- Pomodorini tagliati a metà
- Olive snocciolate
- Fagioli rossi
- Pepe
- Sale
Preparazione
- Mettete l’insalata, i pomodorini, la cipolla, il peperone, le olive, la mela e i fagioli in un piatto, dopodiché amalgamate come si deve il tutto.
- Infine condite con una salsa realizzata con l’olio, l’aceto, la mostarda, la maionese, il prezzemolo, il sale, il pepe e il miele.