Aggiungi l’olio d’oliva all’arancia, ritorna l’antico rimedio dei nostri nonni | Risolve un problema fastidiosissimo!

Sappiamo già che l’olio extravergine d’oliva deriva da un estratto vegetale del frutto dell’olivo: l’oliva. Sappiamo anche che il suo utilizzo è principalmente di natura culinaria, ma, viste le sue immense proprietà curative e medicinali, viene utilizzato anche per combattere diverse patologie molto comuni.

Uno degli usi di questo “oro liquido” è quello di purificare lo stomaco.

Olio d’oliva e arancia: 2 ingredienti che dovrebbero essere presi anche così

L’olio d’oliva funge da blando lassativo, prevenendo e combattendo così la stitichezza, allo stesso modo ha un’azione purgante a stomaco vuoto. L’olio d’oliva ha proprietà lassative naturali, ci aiuta a depurare costantemente stomaco e colon quando lo consumiamo, moderatamente, a stomaco vuoto.

Non dimentichiamo che l’olio d’oliva contiene una grande quantità di antiossidanti, in particolare l’idrossicortisolo, che funge anche da efficace antitumorale per lo stomaco e il colon.

L’olio d’oliva riduce l’acidità gastrica, stimola il transito intestinale, favorisce l’assorbimento dei nutrienti e potenzia le sue proprietà antinfiammatorie, così tanto che aiuta a lenire perfino i sintomi della gastrite. Allo stesso modo, l’olio d’oliva agisce sul sistema epatobiliare, che è direttamente correlato al sistema digestivo.

Secondo diversi studi, l’assunzione giornaliera di 50-60 ml di olio d’oliva (un cucchiaio equivale a circa 15 ml), da 20 a 30 giorni, riduce drasticamente la stitichezza, poiché i suoi componenti hanno un effetto leggermente lassativo tale da regolare il transito intestinale.

Succo d’arancia, tanti benefici per la nostra salute

Il succo d’arancia come l’olio extravergine d’oliva aiuta a regolare alcune funzioni dell’apparato digerente, in quanto aiuta l’assimilazione dei nutrienti e la fibra al suo interno, facilita il movimento intestinale per una corretta digestione. Allo stesso modo, un articolo della Revista de Divulgación Científica y Tecnológica de la Universidad Veracruzana ha osservato che la fibra contenuta nell’arancia è anche coinvolta nella crescita di batteri probiotici e benefici nell’intestino.

Quindi unire assieme questi due ingredienti in una deliziosa e salutare bevanda da prendere al mattino non fa altro che potenziarne gli effetti benefici. Ma vediamo quindi come preparare questa bevanda per giovare dei suoi grandi benefici.

Aggiungi l’olio d’oliva all’arancia, ritorna l’antico rimedio dei nostri nonni

L’olio d’oliva ci dà molti altri benefici quando lo abbiniamo ad alcuni frutti, come in questo caso, con l’arancia.

Il succo d’arancia mescolato con olio d’oliva, ci fornirà un’azione disintossicante molto efficace. Questo perché entrambi gli ingredienti ci permetteranno di pulire stomaco e intestino in modo rapido e naturale.

Come prepararlo e assumerlo?

La preparazione di questa bevanda è molto semplice. In un bicchiere verseremo il succo d’arancia bio appena spremuto, precisamente mezzo bicchiere, e successivamente aggiungeremo due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Per essere efficace si consiglia di assumerlo a stomaco vuoto. È importante che sia un olio extravergine di altissima qualità, poiché contiene una maggiore concentrazione di polifenoli e antiossidanti naturali.

Non dobbiamo dimenticare inoltre che, come ogni cosa, tutto va preso nella giusta misura senza eccedere.

 

alimentazionearancia e olio extravergineolio extravergineolio extravergine e succo d'aranciarimedisalutesucco d'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento