Senza friggere nulla, ho preparato delle melanzane in pastella con formaggio e prosciutto | Solo 180 Kcal!

Volete rendere le verdure più appetitose? Provate le melanzane in pastella con formaggio e prosciutto, non ve ne pentirete e fidatevi che amerete questo ortaggio ancora di più rispetto al solito. Sicuramente, utilizzando questa ricetta il pranzo o la cena risulteranno un piacere a cui nessuno vorrà rinunciare, nemmeno i bambini che generalmente tendono ad evitare questi alimenti.

Infatti, la resa che dà questo piatto è a dir poco strepitosa e il senso di sazietà che regala evita che si facciano degli spuntini fuori pasto, i quali tante volte non sono poi così tanto salutari. Quindi, indubbiamente si tratta di un pasto completo e nutriente che riuscirà pure ad appagarvi. Inoltre, l’estrema leggerezza delle melanzane cucinate in questa maniera, per una volta, permette di rispettare la dieta ma senza cedere agli eccessi.
La preparazione vi lascerà ancora più senza parole, perché è alla portata di chiunque e abbastanza veloce.

La ricetta delle melanzane in pastella con formaggio e prosciutto

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle melanzane: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti circa
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 180 a sandwich

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 160 gr di farina
  • 3 uova
  • 180 gr di prosciutto cotto tagliato a fette (o altro salume magro)
  • 8 fette di formaggio (tipo galbanino light)
  • 150 ml di acqua
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde, adagiatele su un tagliere, salatele e fatele riposare per 10-15 minuti.
  2. Nel frattempo rompete le uova in una terrina, sbattetele con una frusta a mano, aggiungete l’acqua, mescolate bene, insaporite con il sale e il pepe, rimestate, unite in due step la farina e amalgamate per ottenere una pastella bella liscia.
  3. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con un foglio di carta assorbente, passatele nella pastella, disponetele su una teglia foderata con carta apposita unta e infornatele (forno ben caldo) per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Ora farcite una fetta di melanzane con una fetta di formaggio e prosciutto, dopodiché chiudete con un’altra fetta di melanzane come se fosse un sandwich. Fate lo stesso con le altre fette fino a terminare gli ingredienti.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 5-6 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane farciremelanzane ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento