E’ allerta, tutti i lotti di questo dolce ritirati dai supermercati: è quello preferito da molti italiani | Non mangiatelo!

Il Ministero della Salute svolge un ruolo importantissimo nella protezione della salute e del benessere dei cittadini. Per questo si occupa del ritiro i cibi pericolosi immessi sul mercato. Questi richiami alimentari aiutano a garantire che i consumatori siano al sicuro da alimenti dannosi o potenzialmente pericolosi, che possono portare a gravi malattie o disturbi.

Queste misure incoraggiano ancor di più i consumatori a fidarsi dei prodotti che ogni giorno acquistano. Il sistema di ritiro degli alimenti fornisce un alto livello di protezione per la popolazione. In questo modo i consumatori sono tutelati da qualsiasi rischio potenziale rappresentato da prodotti contaminati o non regolamentati.

Ma vediamo l’ultimo alimento richiamato, i lotti e i motivi del ritiro dai supermercati!

E’ allerta, tutti i lotti di questo dolce ritirati dai supermercati: è quello preferito da molti italiani. Non mangiatelo!

Il Ministero della Salute in questi ultimi giorni si è occupato di richiamare dagli scaffali dei supermercati molti lotti di dolce freddo al cucchiaio prodotti dalla stessa azienda. Dopo il richiamo del tiramisù vegano, la mousse al cocco e cioccato con crumble, scatta un altro ritiro di molti lotti dello stesso produttore.

I lotti richiamati in data 8 febbraio comprendono il Tiramisù al pistacchio vegano in 3 formati: da 100 grammi, 150 grammi e 300 grammi del marchio Mascherpa tiramisù. Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è lo stesso degli altri ritiri avvenuti in questi giorni: GLG srl. Lo stabilimento dove i prodotti sono stati commercializzati si trova presso via garibaldi 1, Assago (Ml).

Sono stati ritirati tutti i lotti di Tiramisù al Pistacchio vegano dai supermercati immessi dallo stesso produttore con tutte le date di scadenza.

I motivi del richiamo sono gli stessi dei ritiri precedenti del Tiramisù vegano e della Mousse al cocco e cioccolato. Il ritiro è dovuto alla “sospetta presenza di allergeni non dichiarati in etichetta”.

Tutti lotti del marchio Mascherpa Tiramisù prodotti non sono sicuri al consumo da parte di soggetti allergici. Il Ministero della Salute raccomanda soprattutto ai soggetti allergici che avessero acquistato tutti i lotti a marchio Mascherpa Tiramisù di non consumarli, ma di restituirli al supermercato per il rimborso.

Allergeni non indicati in etichetta, un serio rischio per la salute dei soggetti allergici!

Gli alimenti con allergeni non dichiarati sull’etichetta possono rappresentare un rischio significativo per la salute dei soggetti affetti da allergie e intolleranze alimentari. Gli alimenti che non sono etichettati correttamente possono spesso provocare reazioni gravi, come l’anafilassi.

È importante che i produttori si assicurino che tutti gli ingredienti e i potenziali contaminanti siano chiaramente indicati sulla confezione. I consumatori dovrebbero sempre ricontrollare le etichette nel caso in cui le ricette siano cambiate o siano stati aggiunti nuovi ingredienti. Inoltre dovrebbero leggere attentamente l’elenco dei potenziali allergeni riportati nella lista degli ingredienti. Se si è più consapevoli degli alimenti con allergeni non dichiarati sulle etichette, le persone con allergie e intolleranze possono assicurarsi di prendere le giuste precauzioni per gestire le loro esigenze alimentari specifiche.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallergeni non dichiaratiallerta alimentaredolce richiamatodolce ritiratoministero della saluterichiami alimentariritiri alimentarisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento