Allerta nei supermercati, richiamati tutti i lotti di questo dolce dagli scaffali: contiene allergeni | Riportateli indietro!

Il Ministero della Salute si occupa di garantire la salute pubblica attraverso la regolamentazione della sicurezza degli alimenti che consumiamo ogni giorno. Tale regolamentazione comprende il ritiro degli alimenti quando si ritiene che i prodotti alimentari non siano sicuri o siano in qualche modo compromessi. In genere i richiami degli alimenti vengono effettuati se questi sono stati contaminati o possono provocare dei sintomi più o meno gravi.

È importante che i consumatori comprendano la necessità di queste misure e reagiscano di conseguenza quando viene annunciato un richiamo alimentare. Le procedure di richiamo attuate correttamente possono contribuire a ridurre i potenziali rischi per la salute e a garantire che tutti gli alimenti soddisfino i rigorosi requisiti di qualità previsti per la salute e la protezione dei consumatori.

Ma vediamo l’ultimo alimento richiamato dai supermercati, i lotti e le motivazioni!

Allerta alimentare, ritirati tutti i lotti di questo dolce dagli scaffali dei supermercati: contiene allergeni. Riportateli indietro! 

Già qualche giorno fa il Ministero della Salute ha richiamato uno dei dolci più consumati dagli italiani ma in versione vegana, il Tiramisù. In data 8 febbraio compare una nuova allerta e i richiami si estendono ad altri lotti dello stesso produttore. Questa volta ad essere richiamati sono i lotti della Mousse cocco e cioccolato con crumble vegano del marchio Mascherpa tiramisù.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è lo stesso del Tiramisù richiamato: GLG srl. Lo stabilimento si trova presso via garibaldi 1, Assago, Milano. Dagli scaffali sono stati richiamati tutti i lotti di mousse cocco e cioccolato con crumble. Il formato dei lotti ritirati sono di 100 grammi. 

La motivazione del ritiro di tutti i lotti è la “sospetta presenza di allergeni non dichiarati in etichetta” come si può leggere nella sezione apposita dedicata ai richiami alimentari sul sito del Ministero della Salute.Questo dolce freddo non è sicuro da parte di soggetti allergici. Quindi il Ministero della Salute raccomanda a chi avesse acquistato i lotti di mousse al cocco e cioccolato di non consumarli, ma di restituirli al punto vendita per il rimborso.

Allergeni negli alimenti, un rischio serio per i soggetti allergici!

Gli alimenti con allergeni non dichiarati sull’etichetta possono rappresentare un rischio significativo per la salute delle persone che soffrono di allergie alimentari. I soggetti allergici devono fare molta attenzione quando acquistano e consumano qualsiasi alimento. Devono leggere attentamente le etichette, perché potrebbero inconsapevolmente consumare prodotti in cui sono nascosti pericolosi allergeni.

I sintomi di una reazione allergica agli alimenti con allergeni non dichiarati possono variare a seconda della persona, ma in genere comportano prurito alla pelle, eruzioni cutanee, orticaria, congestione nasale, respiro affannoso, vomito e anafilassi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentaredolce richiamatodolce ritiratoministero della saluterichiami alimentariritiri alimentarisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento