Mai avuto un impasto così soffice, questa torta alla marmellata è spettacolare | Solo 150 Kcal!

La torta alla marmellata è un dolce soffice che se provato non si dimentica più, tanto è vero che gli amici vi chiederanno addirittura la ricetta. Infatti, la sua consistenza morbida e delicata le regala un tocco in più che farà innamorare tutti già al primissimo morso.

È perfetta per la prima colazione, magari per accompagnare una tazza di latte, di thè oppure di caffè, esattamente come è l’ideale per la merenda e concedersi un pausa pomeridiana golosa. Fidatevi, ogni momento sarà un festa e non vi pentirete di averla voluta provare, anzi, vi rammaricherete di non averla scoperta prima e, sicuramente, diventerà uno dei vostri dessert preferiti.

Inoltre, non contenendo latte e burro è molto più leggera e ipocalorica di altre torte simili, garantendovi in questo modo la possibilità di non rinunciare alla possibilità di concedervi, senza eccessi, una piccola fetta anche a dieta.
Inoltre il procedimento è alla portata di tutti, quindi non importa se non siete bravi in cucina, esattamente come non importa se avete poco tempo a vostra disposizione, perché bastano davvero pochi minuti e il gioco è fatto. Siete pronti? Incominciano subito allora!

La ricetta della torta alla marmellata: è sofficissima fatta così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 65 ml di olio di semi
  • 65 ml di acqua
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto vaniglia
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • Quanto basta di marmellata senza zuccheri (a piacere)
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) a questi ultimi e sbatteteli adeguatamente con le fruste elettriche.
  2. Quando avete ottenuto una consistenza chiara e liscia unite l’estratto di vaniglia, riprendete a lavorare e mantenendo le fruste in funzione inserite prima l’olio e dopo l’acqua.
  3. Adesso setacciate e integrate la farina insieme al lievito, azionate di nuovo le fruste e continuate a montare fino a quando il composto non risulterà bello liscio e cremoso.
  4. Ora sempre con le fruste elettriche montate a neve fermissima gli albumi, dopodiché incorporateli all’impasto con una spatola, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita una pirofila di 22×22 centimetri, stendeteci sopra il composto e aiutandovi con una sac a poche distribuiteci la marmellata a scacchiera sulla superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata), al termine fate la prova dello stuzzicadenti e spolverate con lo zucchero a velo.

Note e consigli

Se volete al posto dell’essenza di vaniglia utilizzate l’aroma in fialetta, poi per farcire nulla vi vieta di sostituire la marmellata con la crema pasticcera.

Per la preparazione della torta alla marmellata potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla marmellatatorta alla marmellata lighttorta di marmellata
Commenti (0)
Aggiungi Commento