Shampoo, se ne salvano pochi | Il migliore costa appena 1 € e lo trovi da Lidl: senza siliconi e parabeni!

Uno di quei prodotti per la cura della persona e che non manca mai in casa è lo shampoo, fondamentale per mantenere i capelli sani e forti. Spesso ne acquistiamo di vari tipi e marchi per valutarne l’efficacia sui capelli, ma nel momento dell’acquisto dovremmo fare molta attenzione. 

Infatti, molti degli shampoo in commercio non danno i benefici sperati, anzi molti sono anche tossici.

Shampoo volumizzanti: le marche migliori e peggiori del test!

La rivista svizzera K-Tipp ha condotto un test su vari marche di shampoo, evidenziando ad esempio che quelli volumizzanti è vero che funzionano, ma di contro presentano troppe sostanze allergizzanti, che causano danni alla pelle e inquinano. Questo tipo di shampoo è usato da tutti quelli che hanno i capelli sfibrati o sottili, con lo scopo di averli più voluminosi e corposi.

Secondo la rivista K-Tipp, gli shampoo volumizzanti che si trovano nei supermercati o negozi specializzati alla vendita di questi prodotti, hanno sì molti benefici, ma sono comunque tossici. La maggior parte delle marche di shampoo testate sono vendute anche in Italia, per cui bisogna prestare sempre attenzione al tipo di shampoo che decidiamo di usare..

I parametri valutati dal test svizzero hanno tenuto conto dell’efficacia del prodotto e dalla sua composizione, facendo molta attenzione alla presenza di sostanze irritanti e pericolosi sia per i capelli che per la pelle, ma anche per l’ambiente.

Shampoo volumizzanti, solo 2 su 12 testati non contengono sostanze tossiche

I laboratori di K-Tipp per valutare la presenza e la quantità di sostanze allergizzanti e dannose, ha utilizzato gas cromatografi e spettrometri di massa. Dai risultati del test, solo due prodotti sono stati promossi, che a differenza degli altri non sono stati trovati ingredienti tossici.

Gli shampoo testati con lo scopo di avere capelli voluminosi, i primi 4, hanno guadagnato un bel posto in classifica. Infatti, la corposità dei capelli è aumentata del 120%. Un risultato ottimo!

Tutti gli altri tipi di shampoo invece sono stati valutati negativamente, per la presenza di ingredienti pericolosi per l’uomo, anche se sempre nei limiti di legge. Considerando che in commercio è possibile acquistare shampoo che ne sono del tutto esenti, sarebbe bene scegliere questi, imparando a leggere le etichette e a “decifrare” l’INCI dei prodotti.

9 shampoo su 12 contenevano sostanze allergizzanti e irritanti

Ben 9 shampoo su 12 testati dalla rivista svizzera, conteneva un’alta concentrazione di fragranze allergizzanti, come il linalolo, il limonene e l’esil cinnamale, e anche il benzil salicilato.

Il profumo alla lavanda di shampoo, bagnoschiumi e altri prodotti dedicati all’igiene della persona, deriva dal linalolo, mentre il profumo al limone, deriva dal limonene. Due sostanze queste che possono causare allergie e irritazioni della pelle.

La presenza invece dell’esil cinnamale e del benzil salicilato, sono state indicate come sostanze pericolose per l’ambiente dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche Echa. Queste due sostanze si decompongono lentamente e anche in piccole quantità danneggiano la vita acquatica per anni.

Shampoo, la classifica delle marche migliori e peggiori!

Dai risultati del test si evince che i migliori shampoo efficaci e senza sostanze tossiche sono:

  • I am Professional Pure Volume di Migros (non venduta in Italia)
  • Cien (Pro Vitamin Volume & Style di Lidl)

Lo shampoo della Cien oltre a dare gli effetti sperati ha un costo molto basso, infatti è possibile acquistarlo spendendo appena 1 euro e 39 centesimi, Gli shampoo Cien sono adatti per chi ha capelli sottili e la cute grassa. Questi prodotti vanno usati sempre con moderazione e in piccole quantità; già dopo una o due applicazioni soddisfano pienamente le aspettative.

Nella classifica segue “ottenendo la sufficienza” lo shampoo volumizzante: Cien Daily Use 7 Herbs Strength & Volume,  Pro-V Volume di Pantene e Nivea. Tra quelli invece che “non raggiungono la sufficienza” ce ne sono due: il Syoss Volume e Ombia di Aldi.

capellisaluteshampoo cienshampoo migliorishampoo peggiorishampoo volumizzanti
Commenti (0)
Aggiungi Commento