Ho preparato una ricetta con le patate strepitosa: ora mi chiedono tutti di rifarla | Solo 260 Kcal!

Sedersi a tavola e sapere che c’è lo sformato di patate in forno, sicuramente, riuscirà a far sorridere anche i bambini che saranno ben contenti di mangiarlo. Infatti, questo è uno dei modi più deliziosi di cucinare le patate perché insieme agli altri ingredienti il loro gusto risalta ancora di più.

Inoltre, la preparazione è decisamente facile e veloce, aiutando coloro che hanno poco tempo a servire un pasto super buono e sfizioso. Tanto è vero che farete un figurone anche se avete in serbo una cena importante, preparare questo sformato come piccolo antipasto o come piatto principale è perfetto. Perfetta anche per chi vuole concedersi a dieta di mangiare le patate, ma senza eccedere con i condimenti.  Siete pronti? Qui sotto troverete le istruzioni e, se per caso vi manca qualche ingrediente basta fare un salto al supermercato e iniziare con la preparazione!

La ricetta dello sformato di patate cremoso, basta prepararlo così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti 
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 260 a fetta

Ingredienti

  • 600 gr di patate
  • 1 uovo
  • un filo di olio d’oliva
  • Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di sale e pepe

Per la besciamella:

  • 350 ml di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di burro

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a rondelle sottili, riponetele in una scodella, aggiungete il sale, il pepe, la paprika e l’uovo e mescolate bene.
  2. Adesso impilate le patate in una leccarda precedentemente oliata, dopodiché tenetele momentaneamente da parte e inserite il burro in un pentolino e fatelo sciogliere.
  3. Ora prepariamo la besciamella: unite la farina al burro, amalgamate con una frusta a mano per farla rapprendere, integrate il latte, il sale e il pepe e rimestando continuamente lasciate addensare.
  4. Infine versate la besciamella sulle patate, spolverate con qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato, coprite lo sformato con un foglio di carta forno e mettete a cuocere nel forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 200°C.
  5. Una volta che lo sformato è pronto e avrà in superficie una crosticina dorata, togliete dal forno e impiattate.

Per la preparazione dello sformato di patate, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate gratinatericette lightsformato di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento