Cioccolata Kinder, non lo sai ma anche gli ovetti contengono secrezioni di insetti | Controlla anche la sigla E904 !

Molti di noi all’idea di mangiare insetti inorridiscono, ma ciò che non si sa è che spesso lo facciamo già senza accorgercene. Ci sono bevande e molti cibi infatti che contengono la cocciniglia, ovvero un colorante rosso che si estrae da questo insetto. Lo stesso discorso vale per un additivo alimentare contenuto in alcuni prodotti della Kinder chiamato gommalacca e che si ricava sempre da un insetto.

Additivi e coloranti che nascondono l’uso di insetti negli alimenti: è importante leggere sempre le etichette!

Sono tante le persone che sono rimaste sconvolte dall’approvazione da parte dell’Unione Europea del consumo di insetti per uso alimentare ma, molti non sanno che li abbiamo sempre mangiati inconsapevolmente. Possiamo chiamarli insetti “nascosti” perché presenti sotto forma di additivi e coloranti alimentari in molti cibi e bevande note o non che consumiamo ogni giorno.

Un esempio sono alcuni aperitivi e succhi di arancia rossa che contengono il colorante cocciniglia (E120), estratto dall’omonimo insetto. E’ già dal 2016 che si parla di questo problema. Ad oggi la situazione appare un po’ cambiata e invece della cocciniglia si utilizza spesso la variante sintetica o coloranti naturali ricavati dalla barbabietola, carota o ribes nero.

Ma c’è un altro additivo nascosto che viene ricavato dagli insetti in alcuni prodotti molto amati e consumati, la gommalacca.

Cioccolata Kinder, forse non lo sapevi ma anche gli ovetti sono fatti da insetti (gommalacca)

Questo additivo nascosto spesso viene indicato in etichetta con la sigla E904. Altro non è che una secrezione ottenuta dall’insetto dell’ordine degli emitteri Kerria lacca, che vive nelle foreste di Assam e Thailandia.

Spesso viene utilizzato nell’industria alimentare come agente lucidante per caramelle, pillole e spesso lo si trova anche nella cioccolata. Inoltre viene usato anche come rivestimento della frutta dopo la raccolta in modo da rallentarne il deperimento.

In quali prodotti si trova questo additivo “la gommalacca”? Gli ovetti Kinder Schoko-Bons lo contengono.

Se leggiamo la lista degli ingredienti degli ovetti Kinder Schoko-Bons (presa dal sito ufficiale Kinder):

  • cioccolato finissimo al latte 50% (realizzato con zucchero, latte intero in polvere, burro di cacao, pasta di cacao)
  • emulsionanti: lecitine (soia) e aromi
  • zucchero
  • latte scremato in polvere
  • olio di palma
  • nocciole (5,8%)
  • burro anidro
  • cioccolato extra (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionanti: lecitine (soia); aromi)
  • agenti di rivestimento (gomma arabica, gommalacca)
  • sciroppo di glucosio
  • emulsionanti
  • lecitine (soia)
  • aromi

Se non volete consumare gli insetti e le loro secrezioni, allora è importante che leggiate sempre le etichette di cioccolatini e caramelle controllare la presenza di cocciniglia o gommalacca tra gli ingredienti.

Sicuramente non sarà la stessa cosa che consumare la farina di grillo, ma si tratta sempre di utilizzo (e sfruttamento) di insetti per uso alimentare. Abbiamo sempre la facoltà di scegliere cosa mettere nel carrello e cosa non.

Fonte: Greenme, Kinder

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneinsetti nei cibikinderovetti kinder
Commenti (0)
Aggiungi Commento