Concentrato di pomodoro: le marche migliori da comprare al supermercato, ecco la classifica!

La salsa di pomodoro è un ottimo accompagnamento a piatti di riso, pasta e vari stufati tradizionali. Il pomodoro è uno dei frutti che contiene più acqua e i minerali che contiene sono: calcio, fosforo, potassio, sodio e vitamine A, B1 , B2 e C. Di per sé è un alimento alcalinizzantedepurativodiureticodigestivolassativoantinfiammatorio e remineralizzante. Il pomodoro è alla base di molte preparazioni e salse, come le passate, la polpa o il concentrato di pomodoro.

Concentrato di pomodoro: la classifica delle migliori marche stilata dal Gambero Rosso

Dopo il test sulle migliori passate e polpe di pomodoro, la domanda che sorge spontanea è qual è il miglior concentrato di pomodoro in commercio? Gli esperti di Gambero Rosso hanno stilato una classifica per decretare il miglior concentrato di pomodoro.

Questo prodotto è tra i più utilizzati nelle cucine italiane e nei supermercati è disponibile in diversi formati ed esistono una vasta quantità di marche. Il Gambero Rosso ha decretato i migliori concentrati, dopo aver condotto una prova di assaggio da parte di esperti. Naturalmente la prova di assaggio è stata fatta alla cieca, ovvero gli esperti non conoscevano la marca del prodotto. La classifica è stata stilata basandosi solo ed esclusivamente sul gusto e la qualità del prodotto.

Nel 2021 la rivista tedesca Öko-Test aveva messo a confronto 20 marche di concentrato di pomodoro, e dal test è risultato che circa la metà dei campioni era contaminato da tossine della muffa. Ma vediamo ora la classifica odierna (anche se il Gambero Rosso non la considera tale, ma un semplice aiuto nella scelta dei consumatori sulla base degli assaggi), che vede sul podio due prodotti considerati “nettamente superiori” rispetto agli altri.

Concentrato di pomodoro, ecco la lista delle migliori marche!

Le due marche di pomodoro considerate nettamente superiori dalla prova di assaggio, sono:

  • Tudìa
  • Casa Morana

Si tratta di aziende artigianali dotate di uno shop online con spedizione in tutta Italia.

La lista dei concentrati di pomodoro che possono essere invece acquistati nei negozi specializzati o supermercati che hanno superato il panel test con un buon punteggio (o quantomeno con la sufficienza) sono:

  • Bionaturae (da acquistare da NaturaSì)
  • Campo Largo (Lidl)
  • Così Com’è (Eataly)
  • Esselunga
  • Le Delizie di Mamma Puggia (parte del circuito Demeter)
  • Mutti
  • Ortolina
  • Smart (Esselunga)
  • Valle dei raccolti (Tuodì)

Il Gambero Rosso dopo aver stilato la sua classifica dei migliori concentrati di pomodoro, non ha invece reso note la lista delle marche dei prodotti che non hanno superato la prova di assaggio. Quando si va a fare la spesa, in vista di acquisti sicuri, si può tenere a mente questa classifica seguendo quindi i consigli dati dagli esperti della gastronomia.

Fonte: Il Gambero Rosso

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneconcentrato di pomodoroconcentrato di pomodoro migliorenutrizionesalutetest alimentare
Commenti (0)
Aggiungi Commento