Non è la solita frittata: l’ho preparata con le patate, melanzane e formaggio | Solo 220 Kcal!

Il pranzo e la cena sono due momenti che, se resi perfetti, riescono a rendere il momento di convivialità con la famiglia un po’ più speciale. Per raggiungere questo obiettivo però si deve anche trovare una ricetta che prenda per la gola tutti, come ad esempio una frittata di melanzane, patate e prosciutto cotto, buona e saporita.

Infatti, non scontenterete nessuno evitando in questo modo di trovarvi davanti dei musi lunghi, perché tanto i grandi quanto i più piccoli di casa mangeranno volentieri. Indubbiamente, riuscirete a realizzare un vero e proprio capolavoro con semplicità, con ingredienti poveri e di uso comune.

La preparazione non è complicata, perché basta mescolare gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto, la stessa cosa vale per la cottura che va fatta in padella. Quindi non sarà necessario accendere il forno e questo permette di ottimizzare al meglio i tempi.

La ricetta della frittata di melanzane, patate e prosciutto cotto: non è la solita frittata!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 6 patate piccole
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 melanzane spuntate e tagliate a dadini
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati con il dorso di un coltello
  • un filo di olio d’oliva
  • 80 gr di galbanino light grattugiato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto riponete le patate con la buccia in una pentola con dell’acqua, accendete il fuoco e fatele ammorbidire.
  2. Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite gli spicchi d’aglio schiacciati con il dorso di un coltello, aggiungete le melanzane spuntate e tagliate a dadini, mescolatele, insaporitele con il sale e il pepe e lasciatele cuocere.
  3. Adesso scolate le patate, sbucciatele, trasferitele in una ciotola, schiacciatele con lo schiacciapatate, unite le uova, il sale, il pepe e il Parmigiano grattugiato, dopodiché mescolate adeguatamente con la spatola.
  4. Una volta ottenuta una purea soda e morbida integrate le melanzane cotte in padella, amalgamate, inglobate il prezzemolo tritato e rimestate nuovamente.
  5. Infine oliate una padella antiaderente, stendeteci sopra metà impasto, farcite al centro con il prosciutto cotto e qualche fetta di galbanino grattugiato, chiudete con il composto avanzato, sigillate i bordi, livellate bene con la spatola e fate cuocere chiudendo con un coperchio.
  6. Lasciate cuocere a fuoco lento la frittata di patate per circa 10-12 minuti su ambo i lati e poi servite.

Per la preparazione della frittata di patate, melanzane e prosciutto potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Frittata di patatefrittata di patate ripienaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento