Bucce di mela, non scartale mai! Mettile in un barattolo di vetro pieno di aceto: puoi usarle per tutto!

Un errore che tutti quanti compiamo è quello di gettare via le bucce della mela: c’è un trucchetto green ed economico che consente di riutilizzarle.

In fin dei conti la mela è un frutto prezioso, povero di calorie e ricco di tante sostante antiossidanti per l’organismo umano. Non solo la polpa è ricchissima di minerali e vitamine, ma è soprattutto la buccia della mela ad essere un concentrato di sostanze benefiche per l’organismo umano. Per questo, le bucce della mela non dovrebbero essere mai cestinate, ma dovrebbero essere conservate nell’aceto in un barattolo.

Bucce di mela, non buttarle via: sono un concentrato di sostanze benefiche per la salute

La mela è un frutto delizioso e ottimo da consumare in ogni momento della giornata: adulti e bambini possono mangiarlo senza troppi problemi. La buccia di mela è ricca di pectina, triterpenoidi e la quercetina. Inoltre, la buccia è ricca di sali minerali, vitamina C e moltissime fibre. La mela dovrebbe essere consumata con la buccia in quanto contiene tante fibre, vitamine, quercetina, sostanze antitumorali.

La mela è un frutto adatto per chi segue una dieta equilibrata e variegata: l’acido ursolico consente di tenere sotto controllo il peso corporeo. È proprio vero il detto che “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Bucce di mela: per togliere tutti i pesticidi basta aggiungere questo ingrediente 

Prima di essere consumata con la buccia, la mela deve essere disinfettata e pulita. Sciacquarla sotto l’acqua del rubinetto non è assolutamente sufficiente per rimuovere i pesticidi. Un recente studio ha rivelato che il bicarbonato di sodio aiuta ad eliminare tutte le tracce di pesticidi dalla frutta. È sempre importante verificare la provenienza del frutto. Il buon consiglio è quello di lasciare in una bacinella con dell’acqua e del bicarbonato le mele e, successivamente, sciacquarle con un po’ di acqua.

Bucce di mela: non buttarle, le puoi riutilizzare così!

Le bucce di mela possono però essere riutilizzate ed immerse nell’aceto di vino in un barattolo di vetro. Lasciare le bucce di mela nell’aceto è un procedimento semplice che consente di realizzare un ottimo aceto di mele. È bene procurarsi un barattolo di vetro sterilizzato.

Inizia a mettere le bucce di mele nel barattolo e aggiungi un po’ di acqua, di aceto di mele ed un po’ di miele fino a coprire tutti gli scarti. Dopo aver chiuso il barattolo con un panno, basta stringerlo con un elastico. È bene tenere sotto controllo il barattolo e togliere la patina bianca con l’ausilio di un cucchiaio. Una volta trascorso il lasso di tempo, l’aceto di mele è pronto da essere consumato. L’aceto di mele è adatto per qualsiasi condimento e può essere usato in sostituzione dell’aceto di vino bianco.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aceto di melealimentazionebucce di melapreparare l'aceto di meleutilizzare le bucce di mela
Commenti (0)
Aggiungi Commento