Lo sformato di broccoli e cavolfiori è un piatto eccezionale, il quale riuscirà a fare apprezzare le verdure come nessun’altra ricetta è mai riuscita prima. Infatti, porterete in tavola una pietanza cremosa e così piena di gusto che nessuno potrà rinunciare a mangiarne almeno una porzione.
Quindi, questo vuol dire che gradiranno addirittura i bambini che per una volta non avranno problemi con la cena, anzi, ne saranno semplicemente entusiasti. Una volta provata, sicuramente, vi verrà chiesto di cucinare questo sformato più spesso. Contenendo appena 260 kcal renderà estremamente felici e contenti addirittura gli adulti che seguono una dieta, visto che per una sera avranno la possibilità di mangiare un qualcosa di appetitoso.
Volete un’altra bellissima notizia? Scordatevi di dover passare delle ore in cucina, in quanto non avrete quasi il tempo di allacciarvi il grembiule che lo sformato sarà già pronto!
La ricetta dello sformato di broccoli e cavolfiori, le verdure così sono buonissime!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 42-43 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 8
Calorie: 260 Kcal
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 cavolfiore
- 1 peperone rosso tagliato a listarelle
- 1 peperone giallo tagliato a listarelle
- 1 cipolla tritata
- 200 ml di latte
- 150 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 150 gr di yogurt bianco
- 130 gr di farina
- 125 gr di mozzarella light
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 3 uova
- 3 pomodori tagliati a pezzi
- 2 spicchi d’aglio grattugiati
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 50 gr di yogurt bianco
- 30 gr di maionese light
- 1 spicchio d’aglio
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Preparazione
- Innanzitutto separate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli e fate la stessa identica cosa con il cavolfiore.
- Adesso riponete le verdure in una pentola con abbondante acqua bollente, aggiungete 2 cucchiaini di sale, mescolatele e portatele ad ebollizione per 2-3 minuti.
- Scolate il broccolo e il cavolfiore con una schiumarola in una ciotola e teneteli momentaneamente da parte, in modo tale che si raffreddino adeguatamente.
- Ora versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare, unite gli spicchi d’aglio grattugiati, mescolate, fateli rosolare, integrate il peperone rosso e il peperone giallo tagliati a listarelle, rimestate, chiudete con un coperchio e lasciate andare a fuoco lento per 10 minuti (ogni tanto amalgamate).
- Trasferite i pomodori tagliati a pezzi in un contenitore dai bordi alti, mixateli con un frullatore ad immersione, versate il sugo nella padella dei peperoni, mescolate, insaporite con l’origano e il sale e fate andare ancora qualche minuto.
- Fatto questo, ungete una pirofila di vetro rettangolare, stendeteci sopra il broccolo e il cavolfiore, poi condite con i la mozzarella tagliata a pezzetti e il sugo ai peperoni.
- Rompete le uova in una boule, salate, sbattete con la frusta a mano, incorporate 3 cucchiai di olio d’oliva, rimestate, unite lo yogurt, amalgamate, inglobate un poco per volta la farina e riprendete a lavorare per ottenere un composto cremoso, versate il latte e girate ancora.
- A questo punto utilizzate la pastella ottenuta per coprire le verdure, spolverate con il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine inserite in una scodellina lo yogurt, la maionese, l’aneto sminuzzato e lo spicchio d’aglio tritato, mescolate per ottenere una salsa e portatela in tavola per accompagnare lo sformato.