Pollo fresco e intatto, se fai così ti dura per un anno intero: è un trucchetto semplicissimo!

Gli italiani amano molto la carne bianca, tra questi c’è il pollo: una carne bianca magra che può essere preparata in tantissimi modi diversi. In qualsiasi salsa lo prepariamo, questo alimento è sempre buono. Indipendentemente dal taglio e dal metodo di cottura, il pollo resta sicuramente una delle fonti di proteine più sane e consumate nella nostra alimentazione. E’ altamente consigliato il consumo anche da dietologi e nutrizionisti perché non ha carboidrati, ma è ricco di proteine e povero di grassi.

Pollo fresco e intatto, se fai così ti dura per un anno intero!

Quante volte ci ritroviamo ad aver comprato tantissimo pollo e non riuscire a consumarlo tutto? Sappiamo che il pollo è una carne velocemente deperibile e nel giro di pochi giorni bisogna consumarla per evitare che si perda. A meno che non si decidi di congelarla, il pollo può essere conservato fresco e intatto anche fino a un anno in dispensa. Infatti è possibile preparare il pollo in salamoia in pochi e semplici passaggi.

Il pollo preparato così ti durerà fino a un anno, cosicché potete avere sempre un barattolo o più in dispensa e consumarlo all’occorrenza. Ti consiglio di provare assolutamente questa ricetta.

Puoi preparare questa conserva di pollo in salamoia e conservarla fino a 1 anno nella tua dispensa. Più a lungo la carne di pollo è marinata, più sarà ricca di sapore e gusto!

Ingredienti

  • 1 petto di pollo di circa 330 grammi
  • 14 grani di pepe
  • 2 foglie di alloro non molto grandi
  • 4 spicchi d’aglio
  • 6 cucchiai di olio d’oliva
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • Barattoli di vetro

Preparazione

  1. Sgrassate e tagliate il petto di pollo in cinque o sei pezzi e aggiungete il sale per ciascun pezzo.
  2. Lavate il barattolo di vetro, poi asciugatelo per bene e aggiungete tutti gli ingredienti a strati in modo da avere una marinatura omogenea (aglio, grani di pepe, pollo, alloro) chiudete infine con 3 cucchiai di aceto e 6 di olio d’oliva. 
  3. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti chiudete il barattolo ermeticamente e agitatelo.
  4. Infine in una pentola abbastanza capiente aggiungete l’acqua, mettete il barattolo col pollo all’interno e cuocete a bagnomaria per circa 1 ora e 15 minuti.
  5. Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare il barattolo e poi riponete in dispensa.

Puoi preparare molti piatti con il pollo in salamoia! Ad esempio, una ricca insalata con pollo, un nutriente sandwich di pollo con peperoni o semplicemente un piatto di pollo con un buon accompagnamento di verdure di stagione. Come puoi vedere, con pochi e semplici trucchi, in cucina si possono non solo risparmiare soldi ma avere sempre a disposizione anche cibi di buona qualità perfettamente conservati per mesi, pronti da utilizzare in qualsiasi momento.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecome conservare il polloconservare il pollopollo in salamoiaricette pollo
Commenti (0)
Aggiungi Commento