E’ allerta grave, ritirato questo alimento surgelato da questo noto supermercato: contiene corpi estranei | I lotti!

Il Ministero della Salute si occupa di proteggere ogni giorno della salute dei consumatori anche attraverso i richiami alimentari, ovvero da quegli alimenti che possono essere pericolosi se consumati. Spesso capita che gli alimenti non sicuri e idonei vengano ritirati dai punti vendita dei negozi a causa di contaminazioni batteriche pericolose, presenza di sostanze dannose oltre i limiti di legge, allergeni o diciture in etichetta sbagliate o mancanti.

Questi prodotti devono essere ritirati quanto prima dagli scaffali dei supermercati e proteggere così i consumatori. In questo modo si predilige la qualità e la sicurezza dei cibi e dei prodotti che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole. Un ruolo importante è svolto quindi dal Ministero della Salute nell’avvisare sul suo sito ufficiale dei richiami alimentari.

Spesso però i prodotti pericolosi per la salute non riescono ad essere ritirati in tempo dai supermercati e negozi e quindi anche il consumatore deve prestare attenzione ogni giorno ai lotti richiamati. Nel caso si fosse in possesso dell’alimento interessato dal richiamo è bene non consumarlo e di restituirlo se possibile al punto vendita d’acquisto. Ma vediamo l’ultimo alimento richiamato dai supermercati, i numeri di lotti e le motivazioni!

E’ allerta grave, ritirato questo alimento surgelato da questo noto supermercato. Non mangiateli!

In data 28 gennaio il Ministero della Salute ha ritirato un alimento surgelato molto consumato dagli italiani in un noto supermercato. Si tratta degli Spinaci italiani con mozzarella e condimento ai formaggi del marchio Decò.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è Decò Italia S.c.a.r.l. Il nome del produttore invece è:Gias s.r.l. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è: IT1339/L CE. La sede dello stabilimento invece si trova in Mongrassano Scalo, in provincia di Cosenza.

I numeri di lotto di spinaci ritirati sono:

  • L2299C

La confezione è del formato di 450 grammi mentre la data di scadenza o il termine minimo di conservazione è fissata entro il 04/2024.

Non consumate i lotti di spinaci con mozzarella richiamati: sospetta presenza di corpi estranei!

Il Ministero della Salute raccomanda di non consumare i numeri di lotto di spinaci italiani con mozzarella e condimento ai formaggi richiamati dal noto supermercato Decò, ma di riportarli nei punti vendita d’acquisto per il rimborso. Non c’è bisogno dello scontrino.

Sul sito salute.gov.it si può leggere che la motivazione del richiamo degli spinaci surgelati è per rischio chimico, ovvero per la “presenza di corpi estranei simili al frutto dello stramonio”. 

Si tratta di un’allerta grave poiché lo stramonio è una delle piante più velenose. “La sua alta concentrazione di alcaloidi come atropina, scopolamina e iosciamina provoca deliri, vertigini e allucinazioni che possono facilmente portare alla morte”. Non a caso, viene chiamata anche “erba del diavolo” o “erba delle streghe” perché questa veniva usata nell’antichità “per le sue proprietà allucinogene, sedative e narcotiche”.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneministero della saluterichiami alimentariritiri alimentarisalutespinaci con mozzarella richiamatispinaci richiamatispinaci ritirati
Commenti (0)
Aggiungi Commento