Polpette di zucchine: senza carne e senza formaggio, ma tanto sfiziose e buone. Solo 90 Kcal!

Bambini e verdure non riescono ad andare d’accordo, tanto è vero che ogni volta che se le ritrovano sul piatto storcono il naso. Così, per provare a proporgliele bisogna inventarsi mille e più stratagemmi. Come ad esempio le polpette di zucchine, un secondo piatto che riesce a mascherare la loro presenza in maniera esemplare. Senza contare che sono anche talmente buone da essere super irresistibili.

Infatti, tutti le adoreranno e vi chiederanno di prepararle spesso e volentieri, in quanto un secondo delizioso come questo difficilmente lo si troverà con altre ricette. E, cosa non meno importante, potrete gustarvele pure se siete a dieta perché hanno un apporto calorico ragionevolmente contenuto, facendo in questo modo felice il palato per una sera.

Ma vediamo come preparare questa ricetta gustosissima!

La ricetta delle polpette di zucchine: buone, golose e tanto sfiziose!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 22 minuti
Tempo totale: circa 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10 polpette
Calorie: 90 a polpetta

Ingredienti

  • 600 gr di zucchine
  • 60 gr di panna acida
  • 60 gr di maionese light (-60% di grassi)
  • 4 spicchi d’aglio tritati
  • 2 patate
  • 2 cucchiai di semolino
  • 2 uova
  • 1 carota
  • Quanto basta di cipollotti tritati
  • Quanto basta di aneto sminuzzato

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, sbucciatele, dividetele a metà, eliminate i semini interi, grattugiatele, riponetele in uno scolapasta, salatele e lasciatele riposare 15 minuti.
  2. Adesso grattugiate finemente la carota e le patate, poi spremete queste ultime per eliminare l’acqua in eccesso e inseritele in una scodella.
  3. Ora spremete anche le zucchine, unitele alle patate, aggiungete le carote, i cipollotti, le uova precedentemente sbattute e 2 spicchi d’aglio, poi mescolate bene.
  4. Fatto questo inglobate il semolino, il sale e il pepe, date un’altra bella rimestata e lasciate riposare per 15 minuti per far gonfiare il semolino.
  5. Nel frattempo versate la maionese, la panna acida, i 2 spicchi d’aglio avanzati e l’aneto, amalgamate e tenete la crema per un attimo da parte.
  6. A questo punto prelevate una pallina abbondante di composto per volta, lavorate con le mani per realizzare le polpette (che pressappoco devono avere le dimensioni di una crocchetta).
  7. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite le vostre polpette e lasciatele dorare su ambo i lati per 2 minuti.
  8. Infine adagiatele in una pirofila di vetro e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 150°C, al termine servitele accompagnandole con la crema all’aglio che avete conservato.

Per la preparazione delle polpette di zucchine, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di verdurepolpette di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento