Gnocconi di patate, mai provati con questa salsa spettacolare: si sciolgono in bocca!

Il primo piatto è la pietanza che apre le danze per iniziare al meglio il pasto, quindi per riuscire a fare in modo che stuzzichi l’appetito dovrebbe essere super speciale. Ma cosa fare? Gli gnocconi di patate sono un’ottima alternativa per riuscire ad accontentare tutti. Infatti, a renderli estremamente deliziosi ci pensa il suo creativo condimento.

Inoltre, riscuoterete un certe successo pure con i più piccoli di casa, evitando per una volta di doverli scontrare. Inoltre, la loro leggerezza li rende molto adatti a un regime alimentare controllato, facendo in questo modo la felicità degli adulti che sono a dieta. Poi, tra la preparazione e la cottura non ci vuole tantissimo tempo e questo vi agevolerà se avete poco tempo.

La ricetta degli gnocconi di patate, conditi così sono golosissimi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 16 gnocconi (4 porzioni)

Ingredienti

  • 800 gr di patate
  • 100 gr di farina integrale
  • 100 ml di salsa di soia light
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cipolle affettate
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 noce di burro
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele grossolanamente a pezzi, mettetele in una pentola con dell’acqua, accendete il fuoco e fatele ammorbidire.
  2. Nel frattempo versate un filo d’olio e il burro in una padella antiaderente, lasciate sciogliere quest’ultimo, inserite la salsa di soia, l’aceto di mele, gli spicchi d’aglio e le cipolle tritate, mescolate, lasciate andare circa 5 minuti e date una nota di piccantezza se volete con il peperoncino (non spegnete il fornello).
  3. Adesso scolate le patate in una scodella, schiacciatele con una forchetta per ridurle a purea, aggiungete l’amido di mais e amalgamate adeguatamente.
  4. Fatto questo prelevate una cucchiaiata di composto per volta, passatela in un piatto con la farina di frumento, modellate e arrotolate con la mani per dare la forma agli gnocconi e schiacciateli al centro con il collo di una bottiglia.
  5. Infine adagiate gli gnocchi nella padella col condimento, copriteli con il sughetto e lasciateli cuocere per 5 minuti su tutti e due i lati. Poi portate in tavola.

Per la preparazione degli gnocconi di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

gnocchignocchi di patategnocconi di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento