Come accade col viso, anche sulle mani col tempo tendono a comparire le prime rughe e man mano noterete un aspetto più vecchio? Per evitare che si disidratino e che i segni del tempo non compaiano in anticipo, è importante idratarle quotidianamente con lozioni idratanti e nutrienti, oltre a proteggersi con guanti durante la stagione fredda e quando si utilizzano prodotti per la pulizia.
Naturalmente, anche la nostra dieta e una corretta idratazione influenzeranno l’aspetto della pelle delle mani. Oltre a queste abitudini, può essere di grande aiuto fornire loro un’alimentazione extra con prodotti naturali con proprietà ringiovanenti che aiutino a riparare tutti i danni.
Mani secche e rugose, questi sono i motivi: fai attenzione!
La pelle delle mani tende ad invecchiare più velocemente rispetto ad altre parti del corpo perché è quotidianamente esposta a molteplici agenti esterni che possono danneggiarla e causare disidratazione e invecchiamento precoce. Pertanto, è normale che presentino più facilmente secchezza, durezza, rughe, macchie, ecc.
Tra i principali fattori che possono causare l’invecchiamento precoce delle mani, ci sono i seguenti:
- Temperature estreme
- Esposizioni solari prolungate
- Non proteggerle dal sole
- Non idratarle
- Uso continuo di prodotti che contengono sostanze chimiche
- Non bere l’acqua giornaliera raccomandata
Scrub allo zucchero, limone e olio d’oliva per mani secche e rugose: risolvi così il problema!
Quando le mani, oltre ad invecchiare, sono profondamente secche, il trattamento successivo è preparare un’ottimo rimedio naturale per ripristinare la morbidezza e la bellezza perdute. Consiste nell’applicare una lozione esfoliante che aiuta ad eliminare tutte le cellule morte accumulate e far in modo che la pelle sia completamente rinnovata, attenuando così le rughe e le macchie dell’età. Inoltre, usando l’olio d’oliva, questa ricetta è ideale anche per fornire loro molta morbidezza.
Prendi nota di come dovresti preparare questo trattamento per le mani rugose:
Ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 limone
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione
- In una ciotola mescolate lo zucchero, l’olio d’oliva e il succo di limone appena spremuto.
- Utilizzare la pasta granulare ottenuta per esfoliare le mani con delicati massaggi.
- Lasciare agire per 10 o 15 minuti e, trascorso questo tempo, sciacquare le mani con acqua fredda.
Esistono altri prodotti naturali, come il caffè o la farina d’avena, che sono ottime alternative per una buona esfoliazione delle mani.
Contro le mani rugose e disidratate prova anche ad usare le carote così!
Un altro modo per eliminare le rughe alle mani con i rimedi casalinghi è ricorrere all’uso topico delle carote. Questo ortaggio, così benefico per la salute, è ricchissimo di vitamina A, un potente antiossidante che contribuisce al ringiovanimento della pelle e stimola la produzione di collagene, lasciando le mani molto più morbide, belle e giovani. Oltre a questo, protegge la pelle dai raggi UVA del sole e, quindi, previene la formazione di nuove rughe.
Come preparare questa maschera alle carote da spalmare sulle mani
Lessate 2 carote e quando si saranno ammorbidite toglietele dal fuoco. Schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una specie di purea e aggiungete 2 cucchiai di miele. Applicare la pasta ottenuta sulle mani e lasciarla agire dai 20 ai 30 minuti. Infine, rimuovere con abbondante acqua fredda.