Latte italiano: l’unico senza antibiotici e farmaci (non c’è nemmeno una traccia). Costa solo 2 euro!

Il latte è uno degli alimenti che consumiamo ogni giorno sulle nostre tavole per fare colazione o anche utilizzato in svariate ricette salate e dolci. Ma cosa contiene?  Si sa che negli allevamenti intensivi molto spesso si utilizzano farmaci e antibiotici. Questa purtroppo non è una novità. Sostanze chimiche che finiscono ogni giorno sulle nostre tavole, e soprattutto dei più piccoli che ne consumano di più rispetto agli adulti.

Lo hanno dimostrato le analisi sul latte effettuate nel 2020 sempre dal IlSalvagente, nonostante le norme attuali, se queste sostanze sono utilizzate in allevamento si ritrovano anche nell’alimento. Ma esiste un tipo di latte esente da tutte queste sostanze? Vediamolo insieme!

Latte antibiotic free: l’unico latte senza antibiotici e farmaci costa solo 2 euro al litro

Il Salvagente si è occupato di intervistare Carlo Maino, il titolare dell’azienda agricola McElan, che ha alle spalle una lunga esperienza come allevatore di bovini da latte.

Carlo, ha deciso di rinunciare in tutte le fasi di vita dei suoi animali, l’uso di antibiotici. E detto, fatto! Il titolare dell’azienda ha così messo in commercio la produzione del suo latte Uht Free, certificato da Certiquality come antibiotic free (libero da antibiotici). L’azienda è italiana, e si trova a Sandrigo, in provincia di Vicenza. Carlo Maino parla chiaro: “Da quattro anni uso solo prodotti naturali per curare gli animali e questo fa sì che nei prodotti delle mie bestie non se ne trovino neppure tracce infinitesimali per la semplice ragione che non vengono utilizzati in tutto il ciclo di vita dell’animale”.

Ma in caso di mastite, Mario come cura i suoi animali da latte? L’allevatore spiega che nel caso i suoi animali si ammalassero somministrava ozono e olio di girasole, ma i risultati non erano soddisfacenti. Per arrivare ad un metodo di cura naturale ha adottato tante accortezze per prevenire la malattia, dalla disinfezione degli ambienti alla mungitura, fino al momento del parto. Tutto questo gli ha consentito di produrre 10 mila litri di latte al giorno senza antibiotici.

I costi di produzione sono uguali a quelli prima di fare questa scelta e il latte Uht antibiotic free ha un costo di 2 euro al litro per quello parzialmente scremato e 2,10 euro per il latte intero. Quindi, i costi sono in linea con i prezzi di mercato.

Latte senza antibiotici: lo potete acquistare solo online!

Il latte antibiotic free non è venduto nei comuni supermercati perché le grandi distribuzioni vorrebbero acquistarlo ad un prezzo inferiore. Pagare questo tipo di latte certificato 3 o 4 centesimi in più del comune latte venduto in tutti i supermercati è inaccettabile. Una buona idea sarebbe quello di posizionarlo nel reparto dei supermercati destinato alla prima infanzia o nelle parafarmacie. Il latte è venduto su tre piattaforme: agricook, agrinetwork e una personale che è lattefree.eu.

Carlo, sta cercando di trovare anche confezioni in Mater-B dove confezionare il suo latte sia nel tappo che adesso è fatto in plastica che nella confezione. Per chi volesse acquistare l’unico latte antibiotic free, basta acquistarlo online su una delle piattaforme viste sopra e verrà spedito direttamente a casa.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionelatte migliorelatte senza antibioticilatte senza farmacisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento