Scorze d’arancia, non buttarle via: il motivo sorprendente per cui tanti le stanno mettendo nella vodka!

Spesso tendiamo a buttare via le scorze d’arancia dopo aver consumato il frutto. Le scorze però possono essere recuperate e riutilizzate per tantissimi scopi. Infatti è possibile usare le scorze d’arancia per preparare l’olio essenziale di arancia.  Questo olio è uno dei più utilizzati in aromaterapia per le magnifiche proprietà che offre al nostro organismo e al benessere in generale.

Fornisce un aroma dolce molto gradevole ed è ottimo per favorire il rilassamento, oltre ad essere un potente antisettico, diuretico e antinfiammatorio naturale. Dalle bucce di arancia quindi si può estrarre un olio essenziale dagli innumerevoli benefici, anche per la pelle, i capelli, il corpo e la salute in generale. Tutte queste particolarità, proprietà e usi fanno sì che valga la pena imparare a fare l’olio essenziale di arancia in casa.

Scorze d’arancia, il motivo sorprendente per cui tanti le stanno mettendo nella vodka

Sebbene questo tipo di olio essenziale sia estremamente facile da acquistare nei negozi di prodotti naturali, credo che non ci sia modo migliore per assicurarsi che sia completamente naturale preparandolo da soli a casa. Il procedimento è davvero veloce e non presenta nessuna difficoltà.

Avrai bisogno di:

Preparazione

  • Il primo passo per produrre l’olio essenziale di arancia è conservare le bucce d’arancia. Cerca di non lasciare tracce dello strato biancastro della buccia, puoi grattarle per rimuoverle tutte. Tieni anche presente che più bucce d’arancia usi, più intenso sarà l’olio essenziale.
  • Metti le bucce d’arancia in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e aggiungi la vodka fino a coprire completamente le bucce. Coprite bene il barattolo di vetro e agitatelo energicamente per qualche secondo.
  • Una volta fatto ciò, vi conviene posizionare il barattolo di vetro in un luogo buio e fresco in modo che le scorze di arancia maturino nella vodka per almeno una settimana. È conveniente che in questi giorni si agiti il barattolo per qualche secondo per favorire il processo di estrazione dell’olio essenziale.
  • Dopo un periodo di una settimana, devi filtrare la miscela di arance e vodka. Per fare questo, prendi un contenitore, mettici sopra un filtro, versa il composto dal barattolo e togli via le bucce d’arancia. Posizionare il contenitore con il liquido arancione in uno spazio ben ventilato in modo che l’alcool possa evaporare.
  • Dopo qualche giorno, quando noteremo che il liquido non ha odore di alcool, avremo il nostro olio essenziale di arancia pronto da imbottigliare e utilizzare. Conservalo in un barattolo con coperchio e, se possibile, scuro. In questo modo potrai conservare tutte le sue proprietà.

Scorze d’arancia, mettile nell’olio d’oliva: puoi usarlo così!

Invece della vodka, puoi utilizzare anche l’olio d’oliva procedendo allo stesso modo. Questo altro metodo di preparare l’olio essenziale di arancia con l’olio d’oliva è altrettanto efficace e semplice, soprattutto quando si desidera utilizzare l’olio essenziale di arancia per la cura dei capelli e della pelle.

  • Lavate e sbucciate le arance, lasciatele asciugare all’aria aperta per almeno 5 giorni.
  • Trascorso questo tempo, mettete le scorze di arancia essiccate in un barattolo di vetro e poi versateci l’olio d’oliva, precedentemente riscaldato.
  • Coprite, agitate il barattolo e lasciate macerare per circa sei giorni.
  • Trascorso questo tempo, le bucce avranno rilasciato tutte le loro proprietà e il vostro olio essenziale di arancia sarà pronto per essere utilizzato.

Come puoi vedere, entrambi i modi per preparare l’olio essenziale di arancia in casa sono estremamente semplici, efficaci e consigliati. I benefici che otterrai saranno davvero sorprendenti.

olio essenziale all'aranciapreparare l'olio essenziale d'aranciarimedisalutescorze d'arancia usi
Commenti (0)
Aggiungi Commento