Metto la crema a spirale sulla torta di mele: fatta così è un vero capolavoro | Solo 160 Kcal!

La torta tornado con le mele è una vera bomba, in quanto il suo ripieno di crema pasticcera si sposa benissimo con la frutta, dando vita a un capolavoro che vi lascerà senza fiato. Infatti, è sufficientemente golosa per fare impazzire addirittura coloro che golosi non lo sono affatto, perché avvolge il palato con la sua morbidezza e il suo sapore dolce e super delicato. Indubbiamente, è il dessert ideale da presentare al termine di una cena con gli amici e i parenti, così da passare una serata all’insegna dell’allegria regalando una piccola coccola a tutti.

Fidati, questa torta è davvero incredibile e faticherete immensamente dal non fare il bis. Questa torta contiene pochissime calorie e non va ad incidere negativamente sulla dieta. Per prepararla sarà sufficiente avere solo voglia di mettersi all’opera, in quanto il procedimento non richiede grandissime competenze, rivelandosi piuttosto facile e soprattutto veloce.

La ricetta della torta tornado alle mele, ci metto anche la crema a spirale: è deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: per 10 persone
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di farina di grano tenero
  • 160 ml di latte
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
  • 2 mele grandi mature
  • 2 uova
  • 2 albumi
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 succo di limone

Cosa occorre per la crema pasticcera

  • 250 ml di latte freddo
  • 30 gr di amido di mais
  • 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero normale)
  • 2 tuorli

Preparazione

Come fare la crema pasticcera

  1. Per iniziare versate il latte in una pentolino, aggiungete l’amido di mais, mescolate bene con una frusta a mano, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e i tuorli.
  2. Sbattete adeguatamente sempre con la frusta a mano, accendete il fuoco e, amalgamando continuamente, fate addensare.
  3. Quanto la crema è pronta trasferitela in un piatto piano, allargatela con una spatola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Come fare l’impasto

  1. Accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi foderate con carta apposita uno stampo rotondo dal diametro di 25 centimetri e dai bordi alti 6 centimetri.
  2. Adesso sbucciate le mele, pulitele eliminando il torsolo, tagliatele a fettine sottili, dividetele a metà e tenetele un attimo da parte.
  3. Rompete le uova in una boule, inserite gli albumi, il pizzico di sale, il dolcificante stevia (o lo zucchero), la scorza grattugiata del limone e il succo del limone.
  4. Ora montate con le fruste elettriche, non appena il composto comincia a diventare spumoso fermatevi, integrate il latte e riprendete a lavorare.
  5. Mischiate la farina insieme al lievito, setacciateli e incorporateli all’impasto, azionate di nuovo le fruste elettriche a velocità bassa e fate riassorbire le polveri, inglobate le mele e mescolate con una spatola.

Come assemblare la torta

  1. Fatto questo trasferite l’impasto nello stampo, livellatelo e, aiutandovi con una sac a poche, distribuiteci sopra la crema pasticcera a spirale.
  2. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo sul secondo ripiano per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dalla teglia e spolveratela con lo zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele e crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento