Carciofi ammuddicati, per farli così saporiti ci ho aggiunto questo ripieno gustoso | Solo 250 Kcal!

Per un secondo piatto profumato, salutare e ricco di gusto i carciofi ammuddicati sono una scelta eccellente, in quanto nessuno si lamenterà della cena. Infatti, il loro buon sapore riuscirà a lasciare a bocca aperta addirittura i bambini oppure chi disdegna le verdure, rendendo il pasto un momento estremamente piacevole per tutta la famiglia.

Sicuramente, provarli può aiutare a dare un tocco di creatività in più alla vostra tavola. Il segreto per ottenere un risultato super ottimale è nel pangrattato aromatizzato, il quale garantisce una resa decisamente più sfiziosa e gustosa. Un altro piccolo ma non per questo meno importante vantaggio viene fornito dalla loro leggerezza, che consente a coloro che seguono una dieta ipocalorica di mangiare questo piatto senza sensi di colpa.

Poi, se siete preoccupati per la preparazione perché pensate che potrebbe portarvi vai troppo tempo, potete stare tranquilli, non riuscirete ad allacciarvi il grembiule che già saranno in tavola. Pronti? Ottimo, allora incominciano!

La ricetta dei carciofi ammuddicati, sono velocissimi e squisiti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 250 a carciofo

Ingredienti

  • 5 carciofi
  • 100 gr di pangrattato fatto in casa
  • 50 gr di Pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 patata piccola
  • ½ limone
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, staccateli dal gambo, tagliate le parti più dure dal fondo e le foglie in punta e allargateli.
  2. Adesso togliete la barbetta, strofinateli con ½ limone e riponeteli in una scodella con l’acqua e delle gocce di succo di limone (pulite e fate lo stesso con i gambi).
  3. Ora inserite il pangrattato in una ciotola, aggiungete il Pecorino grattugiato, il prezzemolo e gli spicchi d’aglio tritati, il sale, 2 cucchiai d’olio e il pepe, poi mescolate.
  4. Ora riprendete i carciofi, capovolgeteli su un tagliere, dopodiché allargateli ancora un poco e farciteli con il pangrattato (aiutatevi con un cucchiaino).
  5. Fatto questo versate un filo di olio in una pentola, metteteci dentro i carciofi, i gambi e la patata intera (cruda e sbucciata), unite dell’acqua fredda salata, accendete il fuoco, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando il tutto non risulterà bello morbido. Poi portate in tavola ancora caldi!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

carciofi ammuddicaticarciofi gratinaticarciofi ripieniricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento