Aglio, lo stanno mettendo tutti nel succo di limone | Con questo trucchetto risolvi un problema fastidiosissimo!

L’aglio è un ingrediente base che si trova nelle cucine di tutto il mondo. È quindi un elemento essenziale della nostra gastronomia e protagonista insostituibile di una moltitudine di ricette. Oltre al suo ottimo sapore e aroma, è molto salutare, ma è proprio questa forte intensità che può causare disagio e disturbi allo stomaco. Infatti l’aglio tende a causare alitosi e disturbi digestivi.

Molti non sanno che c’è un modo semplice per ammorbidire questo sapore intenso senza che perda il suo potere aromatico. Un consiglio molto popolare e diffuso è quello di togliere il germe interno agli spicchi d’aglio prima di cuocerli, soprattutto se si intende consumarli crudi. E sebbene sia un trucco che può aiutare a mitigarne gli effetti, la scienza ci offre un metodo uguale o più semplice in cui non dovremo rimuovere nessuna parte di questa radice bulbosa.

Aglio, mettilo nel succo di limone: se fai così risolvi un problema fastidiosissimo!

Sappiamo che le stesse molecole che causano la piccantezza dell’aglio e le sue difficoltà digestive sono responsabili della sua fragranza e dei suoi benefici per la salute. I composti solforosi e l’allicina gli conferiscono proprietà vasodilatatrici, antiossidanti, battericide e antisettiche; ma allo stesso tempo producono anche l’alitosi, provocando disagio alle persone più sensibili. La cosa buona è che c’è un modo per evitare questo senza togliere nessuna parte dell’aglio.

L’allicina si attiva nel momento in cui l’aglio viene tritato o schiacciato, esaltando così i suoi benefici e la sua intensità. L‘allinasi è un enzima precursore dell’allicina che si sviluppa tagliando l’aglio. Questo enzima è altamente attivo in ambienti a pH neutro, ma è quasi completamente disattivato in ambienti acidi (a basso pH).

Pertanto, l’aceto o il succo di agrumi hanno un pH basso: sono acidi. L‘allinasi “si spegne” a contatto con queste sostanze altamente acide, non rilascia allicina, la sostanza responsabile del forte sapore e degli effetti collaterali tipici dell’aglio.

Aglio, il trucco per togliere il suo sapore forte. A saperlo prima!

Se vogliamo quindi disattivare l’allicina dell’aglio, non dobbiamo fare altro che schiacciarlo o tritarlo in un ambiente acido, e il più pratico, gastronomicamente parlando, è usare il succo di limone naturale.

Per questo basterebbe solo schiacciare gli spicchi d’aglio sbucciati o le teste intere, con abbondante succo di limone appena spremuto.

Un’altra opzione potrebbe essere anche quella di utilizzare un buon aceto o una combinazione di entrambi. Con questo trucchetto potrete includere così l’aglio in tutte le vostre ricette senza temere che i vostri piatti abbiano il classico sapore forte che caratterizza questo ingrediente.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aglioalimentazionecome togliere il sapore forte dell'agliorimedisapore forte aglio
Commenti (0)
Aggiungi Commento