Se hai 2 zucchine, uova e parmigiano fai questi hamburger super saporiti. Solo 100 Kcal!

Mangiare bene deve essere un’abitudine che non si deve mai perdere, perché anche a tavola è fondamentale pensare sempre alla salute, così da riuscire a bilanciare il gusto e la genuinità. Per riuscirci in maniera sfiziosissima con la certezza di accontentare anche i bimbi, non esiste niente di meglio della ricetta degli hamburger di zucchine, che sono adatti pure per i vegetariani.

Poi, per prepararli non ci vorrà niente e il procedimento è davvero molto veloce. Inoltre, grazie alla zucchina otterrete un piatto estremamente povero di calore, ricchissimo di fibre che aiuteranno a mantenere in salute il tratto intestinale, contrastando la stipsi. Ma non solo, perché questi ortaggi hanno anche un’altissima concentrazione di antiossidanti, come i carotenoidi e la luteina che contrastano i radicali liberi e proteggono l’organismo dell’invecchiamento cellulare. Ma vediamo come preparare questi hamburger!

La ricetta degli hamburger di zucchine, veloci e più buoni di quelli con la carne

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 6 hamburger
Calorie: 100 a hamburger

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi
  • 50 gr di pangrattato integrale
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di peperoncino dolce in polvere
  • 1 cucchiaino di cipolla tritata
  • ½ spicchio d’aglio tritato
  • Quanto basta di pepe nero macinato
  • Quanto basta di sale
  • Quanto basta di olio d’oliva per la cottura

Preparazione

  1. Innanzitutto sciacquate le zucchine, asciugatele adeguatamente, sbucciatele, grattugiatele per ottenere una poltiglia e schiacciatele in un colino per eliminare l’acqua.
  2. Adesso riponetele in una terrina, aggiungete una parte di pangrattato, l’aglio, la cipolla, il sale e il pepe, poi mescolate come si deve utilizzando un cucchiaio.
  3. Fatto questo versate l’uovo (sbattetelo) e il resto del pangrattato in due ciotole a parte, realizzate i vostri hamburger formando delle palline che vanno schiacciate, dopodiché impanate passando prima nell’uovo e dopo nel pane grattugiato.
  4. Infine, fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite gli hamburger e lasciateli cuocere alcuni minuti su ambo i lati per farli dorare, al termine lasciateli intiepidire qualche minuto e servite.

Note e consigli

Volendo, è possibile cuocere gli hamburger di zucchine anche nel forno a 180°C per circa 15-20 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

burger di zucchinefrittelle di zucchinehamburger di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento