Con 2 mele preparo questo ciambellone favoloso: si scioglie in bocca | Solo 185 Kcal!

Volete fare una super colazione o magari una deliziosa e nutriente merenda? Allora il ciambellone di mele è perfetto. E’ impossibile trovare qualcosa di più buono, goloso e invitante di questo dolce. Infatti, questa non è la classica ricetta a cui tutti siamo abituati, perché la frutta si scioglie in bocca, regalando una soddisfazione immensa.

Sicuramente, è sufficiente provarla una volta per innamorarsene ed eleggerla come dessert preferito, soprattutto perché vi migliorerà positivamente la giornata. Quindi, ci sono pochi dubbi sul fatto che almeno una volta la dovrete assaggiare e non ve ne pentirete, conquisterà in egual misura tanto i grandi quanto i bambini che non sapranno resisterle.

E, siccome non contiene grassi e zuccheri,  l’apporto calorico è contenuto, quindi non ci sarà bisogno di rinunciare ad un peccato di gola se si sta seguendo una dieta. Nemmeno la preparazione vi porterà via troppo tempo, il procedimento è talmente sbrigativo che basteranno 5 minuti, la qual cosa è un vantaggio visto che, non appena la sfornerete, sparirà letteralmente alla velocità della luce.

La ricetta del ciambellone di mele, ve ne serviranno 2 per questo dolce golosissimo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 30-35 minuti
Porzioni: 10 
Calorie: 185 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 80 ml di olio
  • 80 ml di latte
  • 40 gr di dolcificante stevia + 2 cucchiai (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
  • 12 gr di lievito in polvere
  • 3 uova
  • 2 mele
  • 1 noce di burro per la teglia
  • ½ succo di limone
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare pulite le mele eliminando il torsolo, tagliatele a dadini, riponetele in un contenitore, aggiungete 2 cucchiai di dolcificante stevia (o lo zucchero) e il succo di limone e tenete per un attimo da parte.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina, sbattetele con una frusta a mano, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio e il latte e mescolate adeguatamente.
  3. Ora montatele con le fruste elettriche, così da ottenere un composto bello spumoso, poi inserite la farina e il lievito, amalgamate sempre con le fruste per far riassorbire del tutto le due polveri.
  4. Fatto questo, imburrate uno stampo per ciambelle, adagiate sul fondo una parte delle mele tagliate a dadini, versateci sopra ½ quantità di impasto e coprite la superficie con le mele e poi l’altra parte di impasto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rovesciate la torta su un piatto e spolveratela con lo zucchero a velo.

Per la preparazione della torta di mele potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambellone di meledolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele light
Commenti (0)
Aggiungi Commento