Con le patate preparo questa torta salata con un ripieno di verdure: è buonissima | Solo 200 Kcal!

Per una cena a base di verdure davvero buona, che possa incuriosire addirittura i bambini, perché non provare la torta di patate ripiena? Sicuramente non ve ne pentirete, anzi, vi chiederete come mai non avete scoperto prima questa ricetta, in quanto tutti mangeranno volentieri e per una volta nessuno avrà da protestare o lamentarsi.

Infatti, è l’ideale per salvare all’ultimissimo minuto il pranzo oppure la cena, dandovi anche la possibilità di svuotare il frigo ed evitare di dover buttare, sprecando, gli ingredienti avanzati.  E, se per caso siete a dieta ma non volete rinunciare alla gioia di consumare un piatto gusto, allora state sicuri che con questa ricetta non potrete sbagliare! Infatti contiene grassi e l’apporto calorico risulta assai moderato, quindi una porzione non vanificherà gli sforzi fatti.

La ricetta della torta di patate con ripieno di verdure, perfetta per una cena sfiziosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 1 cavolo piccolo sminuzzato
  • 3 patate
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla tritata
  • 3 cipollotti tagliati a rondelle
  • 500 gr di funghi tagliati a pezzetti (facoltativo)
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 2 cucchiai di fecola di patate (oppure di farina)
  • 1 noce abbondante di burro
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, sciacquatele, tagliatele a pezzi, riponetele in una pentola con dell’acqua salata, accendete il fuoco e fatele bollire per circa 20 minuti.
  2. Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite i funghi tagliati a pezzetti, mescolateli, fateli cuocere fino a quando la loro acqua non sarà evaporata, poi aggiungete la cipolla tritata, la carota grattugiata, rimestate bene, lasciate appassire e integrate il cavolo sminuzzato, mescolate ancora, salate, pepate e fate ammorbidire il tutto.
  3. Adesso scolate le patate cotte, trasferitele in una scodella, riducetele a purea con uno schiacciapatate, inglobate la fecola di patate, mescolate con cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e incorporate i cipollotti tagliati a rondelle e il prezzemolo tritato.
  4. Fatto questo imburrate una padella antiaderente con una noce di burro, stendeteci sopra poco più della metà del composto di patate, distribuitelo su tutta la superficie alzandolo sul bordo, farcite con i funghi e le verdure saltate in padella e il formaggio grattugiato.
  5. Infine coprite con l’altra parte di purea di patate, richiudete sigillando bene i bordi con una spatola, accendete il fornello e lasciate cuocere su ambo i lati fino a quando la vostra torta non risulterà bella dorata.

Note e consigli

Al posto dei funghi, se preferite, potete usare la carne macinata magra. Per la preparazione della torta di patate ripiena potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

https://youtu.be/gvCIIQjNG3U

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di patate con verduretorta di patate e verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento