La torta allo yogurt e ricotta, grazie alla sua super morbidezza, piacerà tantissimo anche a chi non ama particolarmente i dolci. Infatti, nonostante sia molto simile a una classica torta paradiso, di fatto possiede una marcia in più la quale, la rende ideale per ogni occasione.
E, sicuramente, sorprenderà piacevolmente pure i più golosi perché è davvero unica e deliziosa allo stesso tempo. Poi, cosa che la rende ancora più perfetta, permette (senza ovviamente esagerare) di concedersi un piccolissimo peccato di gola anche se si è a dieta.
Com’è possibile? Semplicemente grazie allo yogurt e alla ricotta, due alimenti con un apporto calorico basso. Ma vediamo come preparare questa torta allo yogurt e ricotta!
La ricetta della torta allo yogurt e ricotta, semplicemente deliziosa e nutriente!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12 fette
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 300 gr di ricotta light
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
- 100 ml di olio
- 8 gr di lievito in polvere
- 5 uova
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare rompete 4 uova in una scodella, aggiungete il sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza cremosa e spumosa unite l’olio e lo yogurt, riprendete a lavorare, setacciate e inserite la farina insieme al lievito, amalgamate ancora, trasferite il tutto in uno stampo con cerniera rettangolare grande 27×18 centimetri e livellate la superficie.
- Adesso versate la ricotta in una terrina, incorporate lo zucchero a velo e l’uovo, sbattete brevemente con le fruste elettriche, battete con il frullatore ad immersione, riponete in una sac a poche e guarnite la torta distribuendo la crema a scacchiera.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite tagliando a fette.