Ricotta e marmellata, questa torta è golosissima: la preparo sempre così | Solo 180 Kcal!

Avete mai provato la torta di ricotta con la marmellata? No? Allora dovete rimediare e farlo subito, perché è una vera e propria chicca imperdibile. Infatti, è sufficientemente soffice e umida da sciogliersi deliziosamente in bocca. Se gustata a colazione, sicuramente, vi permetterà di uscire di casa con le batterie belle cariche.

E’ ottima pure per una merenda diversa dal solito che vi consenta una pausa pomeridiana dolce. E, cosa più importante di tutto il resto, si rivela super dietetica e perfetta per un regime alimentare controllato. Pensate che non avrete problemi neppure con la preparazione, in quanto basta mettere gli ingredienti in una scodella e amalgamarli. Insomma, difficilmente troverete una ricetta più facile e super deliziosa di questa!

La ricetta della torta di ricotta e marmellata, è golosissima!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 220 gr di farina per tutti gli usi
  • 80 gr di burro fuso tiepido
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di marmellata a piacere senza zuccheri aggiunti
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta apposita uno stampo rettangolare di 20×30 centimetri (se preferite ungetelo e infarinatelo).
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola, aggiungete il pizzico di sale e sbattetele con le fruste elettriche, senza smettere di lavorare unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e continuate a lavorare in modo tale che quest’ultimo di sciolga bene.
  3. Una volta ottenuto un composto spumoso e denso inserite il burro fuso e intiepidito, rimestate, integrate la ricotta, amalgamate, setacciate e integrate in due step la farina insieme al lievito.
  4. A questo punto la consistenza del vostro impasto dovrebbe risultare corposa e densa, quindi travasatelo nella teglia e livellatelo.
  5. Infine mettete a cuocere in forno ben caldo per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, rimuovete la torta dallo stampo, spennellatela con la marmellata, aspettate che si intiepidisca e spolveratela con lo zucchero a velo.

Note e consigli

Tenete sempre sotto controllo la cottura, perché i tempi possono variare a seconda della prestazioni del forno.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di ricottatorta di ricotta e marmellata
Commenti (0)
Aggiungi Commento