E’ la più alta, soffice e spugnosa che abbia mai fatto: questa torta ha conquistato tutti | Solo 160 Kcal!

La torta al formaggio e vaniglia è così umida, soffice e spugnosa che non c’è nessun dubbio sul fatto che possa piacervi, anzi, è poco ma sicuro che ve ne innamorerete subito dopo il primissimo assaggio.

Infatti, è il dessert ideale per rendere ogni occasione una festa e lasciare gli ospiti a bocca aperta, in quanto pochissimi hanno avuto la fortuna di assaggiare un dolce così goloso e invitante. Una volta provata farete estremamente fatica a dimenticarla, senza contare che non riuscirete quasi a servirla che sparirà in un lampo.

Inoltre contenendo pochissime calorie non c’è il rischio di compromettere la forma fisica, quindi questo vuol dire che un piccolo strappo alla regola (a patto di non eccedere) è consentito anche a dieta. Per prepararla serve ancora meno tempo di quanto occorre per mangiarla, inoltre non avendo lievito può essere consumata anche da coloro che sono intolleranti a questo alimento.

La ricetta della torta al formaggio e vaniglia: è cremosissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di crema di formaggio Philadephia proteic o light
  • 65 gr di farina
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 50 gr di burro
  • 50 ml di latte
  • 30 gr di amido di mais
  • 5 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere al naturale
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte in un pentolino, aggiungete il burro, accendete il fuoco e mescolando fate sciogliere quest’ultimo.
  2. Adesso spegnete il fornello, aspettate un attimo che si intiepidisca, unite la philadephia, amalgamate per ottenere una crema omogenea e travasatela in una scodella.
  3. Ora inserite l’aroma di vaniglia, rimestate con una frusta a mano, senza smettere di lavorare integrate un tuorlo alla volta, poi setacciate e incorporate la farina insieme all’amido di mais, poi mescolate bene per fare riassorbire le polveri.
  4. Aiutandovi con le fruste elettriche montate gli albumi insieme a un pizzico di sale e non appena la consistenza inizia a diventare spumosa aggiungete in 3 step il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  5. Fatto questo inglobate gli albumi al vostro composto con una spatola e mescolate partendo dal basso verso l’alto, così che il tutto diventi chiaro e omogeneo.
  6. Dopodiché trasferite l’impasto in uno stampo rotondo dai bordi alti dal diametro di 20 centimetri foderato con carta apposita, poi adagiatelo in una leccarda con dell’acqua.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 55 minuti a una temperatura di 160°C (170°C in modalità statica), al termine rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.

Note e consigli

Volendo potete aromatizzare la torta anche con del rum, dell’arancia, del limone oppure del caffè. Per la preparazione della torta al formaggio e vaniglia potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al formaggiotorta alla vanigliatorta cremosa
Commenti (0)
Aggiungi Commento