Per averla alta e soffice preparo questa torta bicolore facendo così: è semplicissimo | Solo 190 Kcal!

La torta bicolore è un piccolo, golosissimo e imperdibile dolce che riuscirà a farvi venire l’acquolina in bocca solamente a sentirne il profumo.  Sicuramente, a renderla così tanto speciale è la sua morbidezza soffice come il cotone, che avvolge il palato insieme al suo sapore delicato.

Quindi, questo vuol dire che è perfetta per la prima colazione o per la merenda, concedendosi una piccola ma anche grande coccola. Tra l’altro, non metterà a repentaglio gli sforzi della dieta (ovviamente nel caso in cui ne seguiate una), visto che è deliziosamente ipocalorica, priva di grassi e di zuccheri che sono i nemici giurati di coloro che vogliono tenersi in forma. Non vi dovrete nemmeno preoccupare per il procedimento, perché prepararla è così semplice veloce che è quasi impossibile sbagliare!

La ricetta della torta bicolore, per farla alta e così soffice la preparo così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 70 ml di latte
  • 65 gr di farina
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero a velo)
  • 20 gr di gocce di cioccolato
  • 15 gr di cacao in polvere
  • 4 uova
  • 1 bustina di vaniglia in polvere
  • pizzico di sale
  • ½ succo di limone
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete l’olio e il latte a questi ultimi, poi sbatteteli bene con una frusta a mano.
  2. Adesso unite la vaniglia, rimestate, setacciate e inserite la farina, mescolate adeguatamente per farla riassorbire così da ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  3. Ora dividete a metà il vostro impasto, incorporate il cacao (setacciato) in uno dei due e mescolate bene, poi tenete un attimo da parte.
  4. Integrate un pizzico di sale e il succo di limone agli albumi, montateli con le fruste elettriche e non appena cominciano a diventare spumosi, senza smettere di lavorare, inglobate un poco per volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo).
  5. Quando gli albumi sono pronti con una spatola incorporatene metà al composto con il cacao e metà all’impasto chiaro, poi rimestate delicatamente partendo dal basso verso l’alto.
  6. Fatto questo ungete uno stampo rotondo di 18 centimetri, foderatelo con carta apposita, travasateci sopra il composto al cacao, copritelo con il composto chiaro e guarnite con le gocce di cioccolato.
  7. Infine adagiate lo stampo in una leccarda con dell’acqua, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 30-35 minuti a una temperatura di 170°C (180°C in modalità statica), al termine spolverate con lo zucchero a velo.

Per la preparazione della torta bicolore potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta bicolore
Commenti (0)
Aggiungi Commento