Insalata: non è mai stata così fresca | Il trucco dello chef per conservarla intatta per giorni

L’insalata l’abbiamo comprata tutti almeno una volta, magari anche quella confezionata, per poi dimenticarla in frigo e buttarla già dopo pochi giorni. Ma ci sono almeno un paio di trucchi che possono aiutarti a evitare di doverla buttare via già pochi giorni dopo dall’acquisto. Questo ci permetterà  di ridurre anche se in piccola parte il grande problema degli sprechi alimentari.

Uno spreco in cucina che tutti noi dovrebbero assolutamente evitare. Infatti, è importante imparare a sfruttare al meglio il cibo che portiamo a casa, trasformando così i rifiuti organici in una risorsa utile.

Insalata: non è mai stata così fresca. Il trucco dello chef per conservarla intatta per giorni!

Il primo “trucco” per conservare più a lungo la lattuga fresca ce lo svela lo chef Roberto Cruciani sul suo profilo instagram, per la rubrica Zero Sprechi, presentandoci la sua insalata di tempeh.

Si tratta di un consiglio preziosissimo, e anche molto semplice da seguire. Basta far scorrere sulla nostra insalata l’acqua fredda per qualche secondo, poi avvolgerla all’interno di un canovaccio di cotone e conservarla infine in frigorifero.

Non buttare più gli scarti della lattuga! Piantali in giardino per avere insalata fresca all’infinito

Un altro trucco efficace e semplice per conservare l’insalata molto più a lungo, è quello di avere una pianta in giardino. Questo metodo consiste nel piantare in giardino la parte finale del cespo dell’insalata. Dopo aver raccolto la prima lattuga, puoi piantare nuovamente la parte finale del cespo, ripetendo così il procedimento da capo all’infinito. La propagazione della lattuga infatti può essere fatta anche per talea.

Già dopo 15 giorni, si saranno sviluppate una buona parte del cespo, le prime radici e le foglioline del cuore centrale dell’insalata. Annaffiate molto la vostra lattuga e aggiungete il terriccio con un fertilizzante naturale. E’ molto importante piantare la lattuga al sole che crescerà poco a poco. Quando la lattuga sarà cresciuta totalmente raccoglietela e poi ripetete l’esperimento da capo.

Avrete così ogni volta una nuova piantina di lattuga fresca da portare in tavola, risparmiando anche l’acquisto sui semi. Con questo metodo eviterete anche di buttare gli scarti della lattuga ma potete coltivarli volta per volta per produrre nuove piantine.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneconservare la lattugalattugalattuga frescalattuga in giardino
Commenti (0)
Aggiungi Commento