Con qualche patate ho preparato questa ricetta per cena saporitissima | Solo 130 Kcal!

Per un pranzo domenicale divertente, sfizioso e decisamente gradevole i tortini di patate ripiene sono davvero perfette.
Infatti, grazie a questa ricetta porterete in tavola un piatto bello da vedere e super buono da mangiare, facendo felice tutta la famiglia al completo. Per una volta, le patate risulteranno ancora più golose e saporite di quanto già non siano, perché il ripieno di prosciutto cotto, speck, scamorza e parmigiano ne esaltano il sapore.

Basta anche pochissimo per prepararle, evitandovi di dover passare delle ore dietro ai fornelli o, peggio, impazzire dietro a dei passaggi complicati visto che la difficoltà è davvero molto bassa.

La ricetta dei tortini di patate ripiene in teglia: la cena è piaciuta a tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale:  1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a pezzo

Ingredienti

  • 550 gr di patate sbucciate e lessate
  • 80 gr di speck magro tagliato a listarelle
  • 80 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 80 gr di galbanino light tagliato a cubetti
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato + 1 cucchiaio
  • 40 gr di amido di mais
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto schiacciate le patate calde (sbucciate e lessate) in una ciotola con lo schiacciapatate, aggiungete il burro e mescolate con una spatola per farlo sciogliere bene.
  2. Adesso insaporite con il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e amalgamate fino ad ottenere una purea dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora unite l’amido di mais e 60 gr di Parmigiano grattugiato, rimestate per far riassorbire le polveri, dopodiché prelevate una manciata di impasto per volta, arrotolate con le mani e formate una cavità al centro.
  4. Fatto questo adagiate le barchette in uno stampo rotondo precedentemente unto, spennellatele con dell’olio, farcitene alcune con lo speck tagliato a listarelle e altre con il prosciutto cotto tagliato a dadini, riempitele tutte con il galbanino tagliato a cubetti e spolveratele con un po’ di Parmigiano grattugiato.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.

Per la preparazione dei tortini di patate ripieni potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttortini di patatetortini di patate ripieni
Commenti (0)
Aggiungi Commento