Non compro più la mozzarella | In 5 minuti la preparo a casa col latte e un cucchiaino di aceto: è buonissima!

Con la mozzarella fatta in casa, sicuramente, non avrete più bisogno di comprare questo formaggio, perché oltre a realizzarla personalmente sarà più buona e fresca di quella confezionata. Infatti, è una ricetta che vi permetterà di realizzare un prodotto sano e genuino di cui non potrete più fare a meno, tanto è vero che chiunque l’assaggerà finirà con l’innamorarsene subito.

Fidatevi, una mozzarella così non vi è ancora capitato di mangiarla! E, senza ombra di dubbio, il risultato finale sarà simile a quello del caseificio. Quindi, se avete l’abitudine di cucinare la maggior parte delle  ricette personalmente, dovete assolutamente provare questa ricetta che non vi deluderà, anzi, vi lascerà ben più che soddisfatti.

Tra l’altro, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, prepararla non è così difficile e non occorre neanche tantissimo tempo, perché bastano giusto 15 minuti e il procedimento prevede pochissimi passaggi. Addirittura gli ingredienti, ne occorrono giusto due che avrete già sicuramente in casa!

La ricetta della mozzarella fatta in casa, non la compro più: questa è ancora più buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti circa
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti

  • 3 lt di latte non pastorizzato
  • 1 cucchiaino di aceto

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il latte in una pentola, lasciatelo scaldare fino a 40°C massimo 45°C (verificate con un termometro da cucina), dopodiché unite subito l’aceto.
  2. Adesso mescolate con una schiumarola, man mano vedrete che si inizierà a formare il formaggio e, quando questo risulta completamente formato (circa dopo 1 minuto), spegnete il fornello.
  3. Ora continuate a mescolare fino a raccogliere tutto il formaggio, riponetelo in un colino a maglie strette messo su una scodella e filtratelo per eliminare l’acqua.
  4. Fatto questo adagiate il colino col formaggio su un pentolino con dell’acqua bollente (a bagnomaria) fate sciogliere il formaggio per 3 minuti mentre lo schiacciate con una spatola e, di tanto in tanto, per togliere l’aria sollevate il colino col formaggio dall’acqua.
  5. Infine spegnete il fuoco, strizzate e impastate il formaggio con le mani per eliminare del tutto l’acqua in eccesso, dategli una forma rotonda, trasferitelo in un piatto, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare nel frigorifero per 1 ora. Poi portatela in tavola a fette in un antipasto col prosciutto o utilizzatela per qualche secondo piatto filante.

Note e consigli

Il siero del latte può essere riutilizzato in molti modi diversi, ad esempio come addensante per le zuppe, per marinare la carne e renderla più tenera o aggiungerlo all’impasto per panini, pane oppure pasticcini.

Per la preparazione della mozzarella potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

come fare la mozzarellamozzarella fai da temozzarella fatta in casaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento