Con 8 patate ho preparato una cena veramente irresistibile per tutta la famiglia | Solo 290 Kcal!

Il pranzo, esattamente come la cena, deve saper stuzzicare l’appetito facendo venire la voglia di sedersi a tavola. Alle volte però non è mai semplice riuscire a trovare un piatto abbastanza sfizioso. Sicuramente con la parmigiana di patate non farete solo la felicità degli adulti ma anche quella dei bambini.

È semplicemente perfetta sotto ogni punto di vista, irresistibile ed estremamente golosa. Poi, è sufficientemente leggera da non dare particolari problemi nel caso in cui stiate seguendo una dieta, dandovi così la possibilità di gustarvi un pasto davvero squisito. Prepararla è anche abbastanza semplice e poco impegnativo, visto che si utilizzano ingredienti decisamente comuni e che tutti hanno sempre in dispensa, evitando in questo modo di andare necessariamente al supermercato.

La ricetta della parmigiana di patate, è davvero irresistibile!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 290 a fetta

Ingredienti

  • 8 patate medie
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 400 ml di latte
  • 100 gr di galbanino light grattugiato (o altro formaggio semi-molle light)
  • 30 gr di burro
  • 25 gr di farina
  • Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di noce moscata
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, riponetele in una pentola, ricopritele con abbondante acqua, accendete il fuoco e fatele bollire per 10 minuti.
  2. Nel frattempo prepariamo la besciamella: inserite il burro in un tegamino, fatelo sciogliere, aggiungete la farina, mescolate per farla riassorbire, versate il latte, rimestate continuamente lasciando andare fino a quando la besciamella non si sarà addensata, insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata e spegnete il fornello.
  3. Adesso scolate le patate, aspettate che si intiepidiscano, tagliatele a rondelle relativamente sottili e tenetele per un momento da parte.
  4. Ora stendete uno strato di besciamella in una pirofila di ceramica, adagiateci sopra uno strato di patate, insaporite con il sale e il pepe, aggiungete altra besciamella, un po’ di galbanino grattugiato, 2 fette di prosciutto cotto e andate avanti così fino ad esaurire gli ingredienti.
  5. Infine terminate la vostra parmigiana con un ultimo strato di patate, sale, pepe, besciamella e Parmigiano grattugiato, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta pronta portate la vostra parmigiana di patate in tavola ancora calda.

Per la preparazione della parmigiana di patate, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube! Rispetto alla ricetta originale abbiamo ridotto la quantità di burro e formaggio, ma è squisita allo stesso modo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana di patatericette lightsformato di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento