La torta ai mandarini è perfetta per affrontare le fredde giornate invernali, in quanto il suo gusto agrumato riscalda il cuore, lasciando al palato una dolcissima soddisfazione. Infatti è semplice, buona e deliziosa che si fa mangiare letteralmente con gli occhi.
Sicuramente, riuscirete a gustarvela al meglio accompagnandola con una buona tazza di caffè, di latte caldo oppure di thè e non solo al mattino ma anche nel pomeriggio o la sera dopo cena. Inoltre, la sua leggerezza è una vera e propria manna dal cielo per chi segue una dieta, perché per una volta non ci sarà bisogno di scegliere tra il mantenersi in forma e un piccolo momento di golosa dolcezza.
Vi rallegrerà anche sapere che per realizzare l’impasto bastano 5 minuti, ovvero un lasso di tempo talmente breve che renderà il procedimento molto facile, intuitivo e alla portata di tutti.
La ricetta della torta ai mandarini, te ne bastano 2 per questa torta: è sofficissima!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 40 minuti circa
Porzioni: 8 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 120 ml di latte
- 50 gr di dolcificante stevia + 2 cucchiani (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 4 cucchiai di burro fuso
- 2 mandarini tagliati a spicchi
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 10 gr di lievito in polvere
- Quanto basta di olio per la teglia
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete lo zucchero vanigliato e 50 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di zucchero) e sbattete con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuta una consistenza chiara e cremosa unite 2 cucchiai di burro fuso, mescolate (sempre con le fruste), versate il latte e amalgamate con una frusta a mano.
- Adesso setacciate e inserite le farina e il lievito, rimestate con la frusta a mano per far riassorbire le polveri e non far formare grumi.
- Ora foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri, ungetelo, travasateci l’impasto, livellatelo, guarnitelo con i mandarini tagliati a spicchi, 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure di zucchero) e 2 cucchiai di burro fuso.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.
Per la preparazione della torta ai mandarini, puoi guardare la video ricetta e iscriverti al canale youtube!