Ho preparato questo rotolo con 4 patate, poi l’ho farcito con prosciutto e formaggio | Solo 250 Kcal!

Per un pranzo, una cena o una merenda salata decisamente sfiziosa e gustosa il rotolo di patate, sicuramente, riuscirà a soddisfarvi completamente. Infatti, a renderlo così irresistibile ci pensa il suo ripieno di prosciutto, formaggio e peperoni che dà vita a un secondo piatto davvero sfiziosissimo.

Fidatevi, non farete in tempo a portarlo in tavola che con immensa felicità grandi e bambini non vedranno l’ora di mangiarlo, senza contare che molti vi chiederanno anche di poter fare il bis. Poi, se per caso avete poco tempo non vi preoccupate, il procedimento richiede un lasso di tempo relativamente breve e non ha passaggi complicati.

Tra l’altro, se state seguendo una dieta per una volta potrete evitare di pensare al numero di calorie, in quanto non è molto calorico.

La ricetta del rotolo di patate, formaggio e peperoni: ottimo per cena!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 32-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di farina di frumento
  • 4 patate
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 1 peperone tagliato grossolanamente a pezzi (facoltativo)
  • 1 spicchio d’aglio
  • ⅓ di bicchiere di acqua
  • due cucchiai di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una terrina, aggiungete il prezzemolo tritato, ⅓ di bicchiere di acqua, il sale e il pepe, poi mescolate bene.
  2. Adesso unite una parte della farina di frumento, amalgamate con una spatola per farla riassorbire, incorporate il resto della farina, dopodiché riprendete a lavorare per ottenere un composto bello morbido e liscio.
  3. Ora foderate con carta apposita una leccarda, ungetela, stendeteci sopra in maniera omogenea il vostro impasto, spennellate la superficie con un filo di olio e infornate per 25 minuti a una temperatura di 200°C.
  4. Nel frattempo versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite lo spicchio d’aglio intero, fatelo dorare, unite il peperone tagliato grossolanamente a pezzi, rimestate, insaporite con il sale e il pepe, coprite con un coperchio, lasciate andare fino a quando non risulta morbido.
  5. Fatto questo farcite la base delle patate (ovviamente dopo averla fatta intiepidire) con le fette di prosciutto cotto, il formaggio grattugiato e il peperone, dopodiché aiutandovi con la carta arrotolate per formare il classico rotolo e adagiate nella leccarda rivestita con un altro foglio di carta apposita.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per ulteriori 7-10 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate a tavola.

Per la preparazione del rotolo di patate ripieno di prosciutto formaggio e peperoni potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrotolo di pataterotolo di patate e prosciuttorotolo salato
Commenti (0)
Aggiungi Commento