Non compro più formaggio! Da quando ho imparato questa ricetta, lo preparo con 3 ingredienti e in pochissimo tempo!

Avete mai pensato di gustarvi un buon formaggio fatto in casa da realizzare con le vostre mani? Con la ricetta giusta, da oggi, lo potrete fare subito. Infatti, basteranno solamente 3 ingredienti e il gioco è fatto, porterete a tavola un prodotto che oltre ad essere più buono di quelli confezionati, sicuramente, è molto più sano e genuino.

Indubbiamente, riscuoterete un grande successo con amici e parenti, i quali non si aspetteranno di mangiare una vera e propria delizia di questa portata. Tutti ne gradiranno un assaggio, in quanto è talmente morbido, delicato e gustoso che piacerà a tutti. Inoltre, contenendo pochi grassi e calorie consente anche a coloro che seguono un regime alimentare controllato di mangiare un po’ di formaggio, ovviamente a patto di non esagerare. Se state pensando che la preparazione sia complessa sappiate che vi sbagliate, in quanto il procedimento è alla portata di chiunque e, cosa ancora più piacevole da sapere, richiede appena 10 minuti.

La ricetta del formaggio fatto in casa, molto più gustoso e sano di quello che comprate!

Ingredienti

  • 1 lt di latte
  • 1 kg di ricotta al 5% di grassi o più
  • 30 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto mettete una pentola sul fuoco, versate il latte, aggiungete la ricotta, mescolate continuamente con un cucchiaio e fate riscaldare a fiamma media, ma senza bollire fino a quando il siero del latte non si sarà separato.
  2. Adesso filtrate il liquido ottenuto utilizzando una garza a maglie strette e una ciotola. Nella garza avrete la parte solida, quella che vi servirà per preparare il formaggio. Trasferitela in una boule e unite il burro fuso, il sale e il bicarbonato di sodio, amalgamate bene con cucchiaio, dopodiché avendo cura di rimestare continuamente mettete a riscaldare a bagnomaria fino a quando il composto non sarà diventato più morbido.
  3. Infine trasferite il vostro formaggio in un contenitore di plastica di 500 ml, modellate con le mani, coprite con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare (meglio in frigorifero) per almeno 30 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

come fare il formaggioformaggio fai da teformaggio fatto in casaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento