Torta alle mele grattugiate, così cremosa e succosa che la farete sempre. Solo 160 Kcal!

La torta alle mele, uno dei dessert più tradizionali e apprezzati della pasticceria nostrana, possiede tantissime varianti che si rivelano una più buona dell’altra e non deludono proprio mai. E, con la ricetta della torta con mele grattugiate non ci sono dubbi che tutti si leccheranno i baffi. In quanto, la frutta inserita in questo modo un po’ inusuale le regalerà un sapore e una consistenza del tutto diversa dal solito.

Infatti, potete pure dimenticarvi la classica mela a spicchi sulla superficie o quella tagliata a dadini e messa dentro l’impasto, questa volta dopo averla grattugiata la si incorporerà a tutti gli altri ingredienti. E, fidatevi, il risultato finale sarà così superlativo che dopo il primissimo assaggio diventerà il vostro dolce preferito.

Ma non è solamente super saporita è anche semplicemente perfetta, perché si adatta senza particolari problemi a un regime alimentare controllato. Dando la possibilità di assumere un numero di calorie molto contenuto.
Inoltre, la sua preparazione non vi farà impazzire per stare dietro a istruzioni fin troppo complicate e passaggi astrusi. Anzi, tra il realizzare l’impasto e infornarlo ci vorranno pochi minuti.

La ricetta della torta con mele grattugiate, sofficissima e succosa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 50 gr di burro sciolto (a microonde o a bagnomaria)
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
  • 3 uova
  • 2 mele
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Quanto basta di cannella in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 180°C, prendete uno stampo per torte di 26 centimetri di diametro e foderatelo con carta da forno bagnata e strizzata (oppure infarinatela o oliatela).
  2. Adesso rompete le uova all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto dalla consistenza spumosa e soffice.
  3. Ora inserite il burro, la buccia del limone, la farina, il lievito (dopo averli setacciati e a pioggia) e le mele che prima devono essere state pulite, sbucciate e grattugiate.
  4. Riprendete a mescolare, così che il vostro composto risulti bello uniforme travasatelo nella tortiera.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine verificate con uno stuzzicadenti, se necessario lasciate andare altri 5 minuti sul ripiano più basso.
  6. Una volta che la torta è pronta, prima di servirla, lasciatela raffreddare e se volete accompagnatela con un cucchiaio di crema pasticcera light.

Note e consigli

Se gradite, l’impasto della la torta con mele grattugiate può essere reso più goloso con delle gocce di cioccolato, ottime con la frutta tra l’altro. Oppure, per un tocco più croccante, niente vi vieta di aggiungere delle noci tritate spolverate sulla superficie.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele grattugiate
Commenti (0)
Aggiungi Commento