Metto yogurt greco e ricotta e preparo questa torta cremosissima: non serve la farina | Solo 140 Kcal!

La torta allo yogurt greco è un dolce molto particolare, in quanto è sufficientemente morbida e gustosa da soddisfare la golosità di adulti e bambini. Infatti, un solo assaggio basta per far innamorare anche il meno goloso. Una volta provata sicuramente non ve la dimenticherete più, anzi, diventerà uno dei vostri dessert preferiti e ogni occasione sarà sempre quella giusta per potersene gustare una fetta.

Pensate che non vedrete l’ora di proporla ai vostri amici. Poi, contenendo pochi grassi e calorie semplifica la vita a coloro che stanno perennemente a dieta, consentendogli uno strappo alla regola ed evitando per una volta di rinunciare ai dolci. Anche la preparazione non desta particolari preoccupazioni, pensate che basterà avere solo una scodella e una frusta a mano, quindi questo vuol dire che il procedimento è semplice e veloce.

La ricetta della torta allo yogurt greco e ricotta: è cremosissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 4 vasetti di yogurt greco al naturale (125 gr ognuno)
  • 250 gr di ricotta light
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 3 uova grandi
  • 1 cucchiaio colmo di amido di mais (facoltativo)
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele bene con la frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro, liscio e spumoso unite la buccia grattugiata del limone, mescolate, inserite lo yogurt e amalgamate il tutto come si deve.
  3. Adesso incorporate la ricotta, rimestate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo, inglobate l’amido di mais e mescolate per farlo riassorbire completamente.
  4. Ora foderate con della carta apposita uno stampo rotondo grande 22 centimetri, poi travasateci il composto e sbattete leggermente sul tavolo da lavoro per livellare.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 175°C, al termine spolverate con le zucchero a velo e servite.
dolci lighttorta allo yogurttorta senza burrotorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento