Con le patate grattugiate, il prosciutto e il formaggio ho preparato una cena favolosa | Solo 220 Kcal!

Per un pranzo o una cena gustosa e salutare potreste provare lo sformato di patate, prosciutto cotto e formaggio (o gateau di patate), così da sorprendere tutti. Infatti, si tratta di un piatto estremamente buono e nutriente che soddisferà tutti a tavola.

Sicuramente, grazie a questa pietanza ogni vostro pasto non sarà più scontato oppure banale, anzi, potete stare certi che non vi alzerete da tavola delusi e, se avete ospiti, li farete davvero felici. Inoltre, vi piacerà così tanto che lo cucinerete più volte durante la settimana, perché effettivamente sarebbe un peccato privarsi di un qualcosa di delizioso e allo stesso tempo leggero.

Ma chi è a dieta? Vi assicuriamo che il numero di calorie presenti è abbastanza contenuto, quindi non vi preoccupate, per una volta potete mettere da parte i piatti poco appetitosi. Basta anche poco tempo per prepararlo, un piccolo vantaggio che vi eviterà di stare ore ai fornelli.

La ricetta del gateau di patate, prosciutto cotto e formaggio: è finita all’istante!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 230 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato a pezzi
  • 80 gr di galbanino light tagliato a dadini
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 mozzarella light tagliata a cubetti
  • ½ bicchiere di latte
  • un filo di olio d’oliva
  • Qualche cucchiaio di pangrattato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite le patate (senza sbucciarle) in una pentola, copritele con dell’acqua, accendete il fuoco e fatele lessare bene per circa un’oretta.
  2. Adesso scolatele, sbucciatele, riponetele in una ciotola, schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete il sale, il pepe e il latte, poi mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere una purea omogenea.
  3. Ora unite le uova, aggiustate con un altro poco di sale, amalgamate il tutto, incorporate il galbanino tagliato a dadini, la mozzarella tagliata a cubetti (dopo averla strizzata), il prosciutto cotto tagliato a pezzi e il prezzemolo tritato.
  4. Rimestate per fare legare bene gli ingredienti, dopodiché inglobate il Parmigiano grattugiato e mescolate nuovamente.
  5. Fatto questo ungete una pirofila di ceramica, spolverate il fondo con qualche cucchiaio di pangrattato, stendeteci sopra l’impasto delle patate, livellate e guarnite la superficie con un altro po’ di pangrattato e un filo d’olio.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.

Per la preparazione del gateau di patate, prosciutto e formaggio potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

gateau di patategattò di patatericette lightsformato di patatesformato di patate e prosciutto
Commenti (0)
Aggiungi Commento