Ho messo patate, spinaci e formaggio nel forno: tutti hanno mangiato questo piatto a cena | Solo 220 Kcal!

Per rendere appetitose le verdure, specie agli occhi dei bambini, non c’è niente di meglio dello sformato di patate, spinaci e formaggio. Infatti, si tratta di un secondo ricco di gusto e assai nutriente che vi permetterà di consumare un pranzo o una cena perfette.

Sicuramente, piacerà a tutti e per una volta riuscirete a non scontentare nessuno. Inoltre, la sua leggerezza non ha rivali e va incontro alle esigenze di coloro che stanno seguendo una dieta e sono stufi di mangiare piatti scialbi, tristi e poco invitanti.

Poi, la preparazione è talmente semplice e veloce che potrete cucinarlo anche all’ultimo minuto, incredibile vero? Allora, che ne dite di iniziare? Ecco la ricetta!

La ricetta dello sformato di patate, spinaci e formaggio: lo mangeranno tutti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 4-5 cubetti di spinaci surgelati
  • 3-4 patate sbucciate e tagliate a fette
  • 200 ml di panna da cucina o besciamella light
  • 150 gr di galbanino light tagliato a dadini
  • Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla tritata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio evo

Preparazione

  1. Per prima cosa versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, mescolate, unite le patate tagliate a fette, salatele, rimestate, lasciatele andare fino a farle ammorbidire e trasferite poi le patate in una ciotola.
  2. Adesso versate un altro filo d’olio in una padella antiaderente, aggiungete gli spinaci e lo spicchio d’aglio, salate e fate saltare per bene.
  3. Ora ungete una pirofila di vetro rettangolare, adagiateci sopra metà delle patate, farcite con una parte di panna, una parte di galbanino tagliato a dadini e gli spinaci, coprite con altre patate, altro galbanino a dadini, altra panna e infine spolverate col Parmigiano grattugiato.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che si assesti e gustatevelo.

Per la preparazione dello sformato di patate, spinaci e formaggio potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di patatesformato di patate e spinaci
Commenti (0)
Aggiungi Commento